Remo Anzovino presenta il suo nuovo album “Don’t Forget to Fly”

Remo Anzovino presenta il suo nuovo album “Don’t Forget to Fly”

In uscita il 12 maggio in vinile, CD e sulle principali piattaforme digitali, “Don’t Forget to Fly” è il nuovo disco di Remo Anzovino, il primo completamente piano solo della sua carriera, che il compositore presenterà live in anteprima sabato 20 maggio a Piano City Milano (Giardino BIM Bicocca, ore 18).

Il disco è un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte, un’esplorazione onirica del volo e del pianeta dell’aria, in cui l’ascoltatore è chiamato a vivere la seconda vita di Icaro: una sorprendente ascesa che non prevede caduta, perché nella dimensione del sogno si è lontani dal fallimento e distanti dalla quotidianità, che spetta a noi interpretare quando gli occhi si aprono.

“L’uomo è progettato per volarenon deve soffocare i propri desideri. Viviamo in un momento storico in cui siamo bombardati dalle immagini. Con questo disco chiedo a chi ascolta di produrle, invece di subirle, tornando a essere protagonisti della propria immaginazione”.

Don’t Forget to Fly” traduce dunque in puro suono il bisogno degli esseri umani di volare. E, non a caso, l’album è stato registrato, mixato e masterizzato dal grande fonico Stefano Amerio al Teatro di Fiesole, luogo scelto non solo per la sua acustica straordinaria, ma anche perché in quegli stessi luoghi si narra che Leonardo Da Vinci abbia effettuato le sue prove di volo, incarnando egli stesso la Seconda Vita di Icaro.

Remo Anzovino presenta “Don’t Forget to Fly”

Don’t Forget to Fly” è un vero e proprio concept album – una suite in 12 movimenti, dove ogni brano è collegato al precedente e si connette al successivo -, nato come atto d’amore per il pianoforte, pensato e composto nella dimensione di un sogno.

Anzovino si diverte infatti a esplorare ogni possibilità del suo piano (un grand coda concerto Steinway&Sons della collezione Bussotti&Fabbrini di Firenze), senza ricorrere ad alcun overdub. Il risultato? Un suono pianistico naturale, di una bellezza senza artifici. Di fatto, il compositore unisce la raffinatezza armonica all’originalità delle melodie e dosa riferimenti colti e popolari, dando vita a un’interpretazione di grande classe e dinamicità.

“Don’t Forget To Fly”: la tracklist

  1. The Second Life of Icarus
  2. Morning Moon
  3. Air Swimmer
  4. Sky Flowers
  5. Dance of Birds
  6. On a Tightrope
  7. Between Two Clouds
  8. No Gravity
  9. Like an Angel
  10. Celestial Trees
  11. Embrace of the Sun
  12. Don’t Forget to Fly
Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone