Siracusa, un seminario per i giornalisti sul tema: “Da ComunIcare a “La Comunicazione cristiana nei social” nella chiesa di Santa Lucia alla Badia

Siracusa, un seminario per i giornalisti sul tema: “Da ComunIcare a “La Comunicazione cristiana nei social” nella chiesa di Santa Lucia alla Badia

SIRACUSA – I temi trattati nei libri “ComunICare”, 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice, a cura di Vincenzo Varagona, edito dalla Lev, e “La Comunicazione cristiana nei social” di Salvatore Di Salvo, edito da Apàlos, sono diventati gli argomenti di un corso di formazione per giornalisti dal titolo “Da ComunIcare a “La Comunicazione cristiana nei social” che si svolgerà oggi dalle ore 18 alle ore 21, nella chiesa Santa Lucia alla Badia, in piazza Duomo a Siracusa. Il corso, organizzato dall’Ucsi Nazionale e dall’Ucsi Sicilia e Ucsi Siracusa in collaborazione con la Deputazione della Cappella di Santa Lucia di Siracusa, l’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa, è promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed inserito nell’attività collaterali della Festa del Patrocinio di Santa Lucia. L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Pucci Piccione, del presidente dell’Ucsi Siracusa Alberto Lo Passo. Seguiranno gli interventi di Francesco Pira, professore associato in Sociologia dei processi culturali dell’Università di Messina, del direttore del settimanale “Cammino” Orazio Mezzio e del segretario nazionale Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Salvatore Di Salvo.

Il volume “Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice” contiene i dieci Messaggi di Papa Francesco trasmessi in occasione, ogni anno, della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, raccolti dall’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), affidati alla riflessione di venti giornaliste e giornalisti italiani. Con la prefazione di Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, gli autori dei contributi sono Marco Ansaldo, Alessandro Banfi, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Aldo Cazzullo, Alessandra Costante, Asmae Dachan, Marco Damilano, Giuseppe Fiorello, Luciano Fontana, Sara Lucaroni, Simone Massi, Maurizio Molinari, Andrea Monda, Salvo Noè, Agnese Pini, Gianni Riotta, Nello Scavo, Andrea Tornielli, Mariagrazia Villa.
Il libro “La comunicazione cristiana nei social” invece parte da una riflessione che riporta alle parole di papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. In quell’occasione il Santo Padre esortava quanti si occupavano a vario titolo di comunicazione a creare una rete digitale di umanità. Non una rete di fili ma di persone. Durante la pandemia, Di Salvo ha visto nascere il profilo social di Sabrina Fugazza, collaboratrice dell’Opera “San Luigi Orione” della provincia di Pavia, la quale ha cercato di comunicare in una maniera differente profondi temi spirituali e personali. Un nuovo modo di informare, di condividere qualcosa ma anche di consegnare messaggi al mondo degli internauti.La prossimità del messaggio, che diventa “conquista per conquistare” l’altro, divenendo vicinanza e condivisione. Ciò che colpisce Di Salvo è che Sabrina Fugazza, tramite Instagram, posta giornalmente non messaggi che mettono al centro la persona, cioè l’io, ma messaggi con contenuti anche religiosi, legati ai diversi momenti della vita della chiesa e del mondo ecclesiale con una creatività tutta personale, in un percorso unico e propositivo nel suo genere. Di Salvo sceglie 13 post tra i circa 4 mila di Sabrina Fugazza, da inserire nel libro, facendoli commentare a don Luca Roveda, agiografo della diocesi di Pavia, e a don Arturo Grasso, direttore dell’Ufficio comunicazione della CeSi e della diocesi di Acireale. “Il viola è un colore che profuma” è il claim di Sabrina Fugazza. La prefazione del libro è curata da Francesco Occhetta, s.i., docente alla Pontificia Università Gregoriana e segretario generale della Fondazione vaticana “Fratelli tutti”, La presentazione è di Roberto Gueli, condirettore nazionale della Tgr Rai nonché presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. L’introduzione porta la firma di Santino Franchina, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. La postfazione è affidata a Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi (Unione cattolica stampa italiana).

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone