Musumeci al Quirinale, dona medaglia statuto a Mattarella

Musumeci al Quirinale, dona medaglia statuto a Mattarella

image_pdfPDFimage_printPrint

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il governatore della Sicilia Nello Musumeci. Accompagnato dal segretario generale della Regione Maria Mattarella, Musumeci ha voluto fare dono al capo dello Stato della prima copia della medaglia commemorativa del 75mo anniversario dello Statuto siciliano, appositamente commissionata da Palazzo Orleans alla Zecca dello Stato.    Nel corso del cordiale incontro, protrattosi per quasi un’ora, si è parlato del valore dell’autonomia regionale e dello spirito che ha portato nel 1946 alla concessione dello Statuto.
Sulla medaglia in argento è raffigurata l’effigie della Trinacria, in rappresentanza della Sicilia quale richiamo all’antico simbolo dell’Isola e alla configurazione geografica caratterizzata da tre vertici e tre promontori. Sul retro, in primo piano, il Tempio della Concordia di Agrigento e uno scorcio della Cattedrale di Palermo e sullo sfondo una veduta dell’Etna.
Nei prossimi giorni la medaglia sarà consegnata al presidente dell’Ars, ai parlamentari, ai sindaci e ai presidenti dei consigli comunali dell’Isola.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: