“MEMORY RECALL OF A REPLICANT DREAM”: L’ALBUM D’ESORDIO DEGLI ASPIC BOULEVARD

“MEMORY RECALL OF A REPLICANT DREAM”: L’ALBUM D’ESORDIO DEGLI ASPIC BOULEVARD

Memory Recall of a Replicant Dream” è il disco d’esordio dei fratelli Barrano, in arte Aspic Boulevard, pubblicato dall’etichetta inglese Blow Up Records, edito da Blow Up Songs/A Buzz Supreme e distribuito da Goodfellas.

In un momento storico in cui non è possibile viaggiare, questo album rappresenta un vero e proprio viaggio spazio-temporale che ci offre l’opportunità di conoscere il mondo che ci circonda attraverso la musica. Si tratta, dunque, di un disco da esplorare ma, soprattutto, di un disco in cui perdersi in una sorta di viaggio mentale che ci riporterà esattamente sullo stesso divano sul quale ci troviamo in questo momento ma che ci avrà offerto un’esperienza sensoriale ed emozionale unica.

Il sound degli Aspic Boulevard si caratterizza per un uso massiccio di strumentazione vintage: keyboards e drum machine analogiche, registratori a nastro, circuit bending e, soprattutto, ingegnosi dispositivi sonori costruiti in casa, fatti per esempio con scatole di legno, molle e microfoni a contatto. Altre volte i fratelli Barrano ottengono i loro strumenti a partire da oggetti del quotidiano, giocattoli o vecchie radio: un’operazione che richiama le prime sperimentazioni in ambito acusmatico di Pierre Schaeffer e dei musicisti della scena della Musique Concrète francese degli anni ‘40.

Questo progetto è, allora, quello che si potrebbe definire un collage sonoro al sapore di retro-Futurismo, fantascienza degli anni ’60 e ‘70, psichedelia e kosmische. Più suonato che parlato, “Memory Recall of a Replicant Dream” è un album sorprendente sotto più punti di vista che mette in luce una certa vena sperimentale dei fratelli Barrano, la quale li porta a spaziare dal progressive rock al rock psichedelico, passando per l’elettronica. Il tutto senza risultare mai banali.

MEMORY RECALL OF A REPLICANT DREAM|TRACKLIST

Interference

En plein air

Akragas

Les étoiles de Lascaux

Aerial steam horse

Electromagnetic playground

Kubernetikòs

M42 nebula

Réfraction, diffraction, polarization

Urania

Fractals

Akragas (reprise)

AKRAGAS|VIDEOCLIP

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone