Lentini, “La Via Sacra” di Alfio Siracusano: L’ eterno “ dualismo” dell’ Essere Umano

Lentini, “La Via Sacra” di Alfio Siracusano: L’ eterno “ dualismo” dell’ Essere Umano

LENTINI –    Il 26 Gennaio 2024, presso “ Palazzo Beneventano” di Lentini, l’Archeoclub di Lentini, nella persona del Professore Filadelfo Inserra, presenta il nuovo libro del Professore Alfio Siracusano “ La Via Sacra”. Presenti l’Avvocato Antonino Tribulato in qualità di moderatore, l’ Editore  Dottor Salvatore Arcidiacono e l’ autore il Professor Alfio Siracusano. La Professoressa Katia Cava ha interpretato le letture.  Professore, saggista, critico letterario, filosofo e scrittore, Alfio Siracusano ha messo in scena tutti i segreti dell’animo umano, con le sue contraddizioni e le sue debolezze. Anche in questo testo, la sua rinomata cultura si esprime attraverso riferimenti a figure della mitologia greca, a filosofi greci e a grandi opere d’arte. Si tratta di una scrittura scorrevole, composta e cronologicamente ordinata, tale da porre il lettore davanti ad una lettura facile, per farsì che possa concentrare la propria attenzione sui fatti, sui personaggi  e sui loro sentimenti.

L ‘ autore diventa onnipresente, perché molto spesso si insinua delicatamente negli ambienti domestici dei personaggi e nell’ intimità più sottile, tale da saper descrivere perfettamente la loro sensazioni e i loro stati d’ animo. In tal senso, diventa anche onnisciente, conosce alla perfezione situazioni del passato, del presente e del futuro e soprattutto, conosce la psicologia dei personaggi, come agiscono e perché agiscono. Ed è per questo che, risulta straordinaria la capacità di Alfio Arcidiacono, nel saper leggere in maniera fedele, la sensibilità femminile che troviamo in molte pagine di questo testo… e vi assicuro che non è facile!

Il libro è intriso di momenti di confessione, di autorivelazione e profonda esigenza di introspezione da parte dei personaggi. Si tratta di una sorta di illuminazione, di “Epiphany, così come definisce James Joyce il momento del monologo di Molly Bloom, personaggio femminile che ricorda, per certi versi, la protagonista della nuova storia di Alfio Arcidiacono.

Un altro confronto nasce spontaneo fra il personaggio religioso descritto da Miguel de Unamuno ( 1864-1936, rappresentante del Modernismo letterario Spagnolo) e la figura del sacerdote che si rivela nel libro con tutto il peso del suo esame di coscienza, e che vive un ruolo religioso che non sente suo, provando una sorta di tradimento verso la sua coscienza.

“ La Via Sacra” mette in evidenza l’ eterno “ dualismo” interiore che l’ Essere Umano vive, a causa del contrasto che si viene a creare quando ci si trova davanti a delle scelte che coinvolgono la sfera morale e le esigenze personali.

In conclusione, chiediamo all’autore : “ Quando il dovere morale compromette la libertà individuale, Lei come agirebbe?”

Risposta: “ Dovere! Sempre Dovere”.

L’ incontro con il Professore Alfio Siracusano, è stato un momento di grande confronto culturale e di profonda riflessione  sulla necessità di difendere i grandi valori morali e i doveri sociali, in nome dell’ onestà intellettuale incondizionata.

Grazie Prof. !!

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone