Lentini, Basta alle discariche!

Lentini, Basta alle discariche!

Riceviamo dal Comune di Lentini:

” Dopo qualche mese di apparente tranquillità il nostro territorio si trova nuovamente sotto attacco dal punto di vista ambientale .
Il Comune di Lentini è stato chiamato, infatti, a partecipare alla conferenza dei servizi che dovrà decidere la costruzione di una “discarica per rifiuti non pericolosi da realizzarsi in C.da Scalpello”.
La conferenza dei servizi è stata indetta dall’Assessorato Territorio e Ambiente e si terrà giorno 24 Maggio alle ore 10,00, con procedura on-line
Non nascondiamo la nostra grandissima preoccupazione!
Il progetto, infatti, prevede la costruzione di una discarica di 2.752.538 m3 di ampiezza, con la possibilità di abbancare 900.000 t/annue per 4 anni .
Ma ciò che rende ancora più grave la situazione è la possibilità che tale quantitativo annuo possa essere “ritenuto soggetto a variazione in base all’emergenza a livello regionale”.
Ciò significa che, per motivi contingenti, potrà decidersi di aumentare la capacità annua di abbancamento di rifiuti.
Un enorme discarica che andrebbe, così, ad aggiungersi e a congiungersi con la mega discarica di Grotte San Giorgio.
Un affronto al nostro territorio che risulta incomprensibile e insostenibile ed al quale ci opporremo con tutte le Nostre forze.
Al fine di predisporre tutte quelle azioni che possano scongiurare l’ennesimo scempio ambientale, verrà convocata un’assemblea pubblica per giorno 20 Maggio, con modalità che saranno comunicate nei prossimi giorni.
Chiediamo ai cittadini, alle associazioni, ai sindacati, alle forze politiche, ai comitati e a tutti coloro che che hanno a cuore il futuro del nostro territorio di partecipare.”
 
Il Sindaco Rosario Lo Faro
La Vicesindaca – Ass. Ambiente e Territorio Maria Cunsolo
 
Breve nota di commento:
 
C’è una sola domanda da porci tutti quanti. La seguente. Che futuro vogliamo dare al nostro territorio? Discarica a cielo aperto oppure valorizzazione del territorio? Proviamo a rispondere.
Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone