Francofonte, gli alunni del “Dante Alighieri” a scuola di sicurezza stradale

Francofonte, gli alunni del “Dante Alighieri” a scuola di sicurezza stradale

Nei giorni scorsi si è svolto un percorso educativo avviato dal II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte, diretto dalla dott.ssa Teresa Ferlito che ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia e tutte le classi della scuola primaria.
Per dare continuità all’azione educativa del progetto “Icaro 2022”, iniziativa che la Polizia di Stato di Siracusa porta avanti da anni coinvolgendo in ogni edizione il “Dante Alighieri”, questo percorso educativo è nato allo scopo di sensibilizzare gli alunni al rispetto delle regole stradali e a far vivere la strada in modo più responsabile.
L’educazione stradale non vuole essere sviluppata come una materia autonoma, ma bensì viene collegata nella trasversalità del curriculum, in quella dimensione di autentica continuità educativa a cui sono chiamate a concorrere le varie discipline.
La referente per la scuola dell’infanzia è stata l’insegnante Graziella Mazzotta; mentre per la scuola primaria è stata l’insegnante Pina La Ferlita.


Il progetto si è svolto con la collaborazione del comando di Polizia Municipale del Comune di Francofonte. Nello specifico, sono intervenuti la dott.ssa Sandra Fazio, che guida il comando, gli ispettori capo Giancarlo Santocono e Archimede Lorefice e gli agenti di polizia municipale Katia Russo ed Enza Arlotta. Tanta è stata la gioia degli alunni coinvolti, i quali hanno avuto anche modo di simulare dei percorsi stradali. La consegna dei diplomi ai piccoli pedoni si è svolta alla presenza del sindaco di Francofonte, l’arch. Daniele Nunzio Lentini e della vice sindaco, l’avv. Giusy Tuzza.
“Un plauso va a tutte le insegnanti che hanno collaborato e partecipato attivamente all’ottima riuscita del progetto, nonché a tutti i collaboratori scolastici e al personale della scuola che si sono impegnati in questi giorni. Un grazie va anche al sindaco Lentini, sempre presente e coinvolto in tutte le iniziative riguardanti la scuola. Sono stata felice nel constatare l’efficacia dell’azione educativa che ha permesso di acquisire ai piccoli alunni i comportamenti corretti da tenere sulla strada e sviluppare in loro una cultura formativa e civile che diventi parte integrante del loro modo di vivere”, commenta l’insegnante e assessore del Comune di Francofonte, Pina La Ferlita.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: