Interviste Pcto, la professoressa Giuliana Incontro agli studenti della 5E del “Vittorini – Gorgia di Lentini: “la comunicazione è la chiave di tutto””

Interviste Pcto, la professoressa Giuliana Incontro agli studenti della 5E del “Vittorini – Gorgia di Lentini: “la comunicazione è la chiave di tutto””

di Livia Vinci*

LENTINI – “La comunicazione è la chiave di tutto, dobbiamo investire nelle risorse locali”. Sono queste le parole emerse dall’intervista alla prof.ssa Giuliana Incontro effettuata giorno 25 marzo 2022, presso la classe 5^E dell’Istituto Vittorini-Gorgia di Lentini.La docente di inglese ha affermato di aver conseguito la laurea in lingue ed un Master in Culture Heritage presso l’università degli studi di Catania e non aver pensato, inizialmente, alla carriera di insegnate. Esercita questa professione, infatti, da soli cinque anni in quantoil suo sogno era quello di trasferirsi all’estero, subito dopo essersi laureata, per lavorare nel settore del turismo. Ed è proprio grazie ai lavori precedenti all’insegnamento che ha potuto avviare una riflessione tra il settore turistico locale e quello estero, costatando che c’è ancora molto lavoro da fare per migliorare i nostri servizi turistici. Successivamente, ha affermato di essersi avvicinata all’ambiente scolastico durante i suoi anni in università dove è stata “aiuto-relatrice”, esperienza che le ha fornito molto riscontro umano. Da qui nasce il suo desiderio di formarsi in questo ambito, infatti, decide di seguire un corso per specializzarsi come insegnate di sostegno per le scuole medie. Continuando con il suo discorso, la docente ha affrontato la tematica dei “cervelli in fuga” e ha invitato gli studenti ad aprire un dialogo tra di loro per rivalutare le risorse del territorio, conoscere le loro radici così da consolidare il loro senso di appartenenza. Ha trovato la soluzione a questo fenomeno che sta interessando sempre più giovani, nella valorizzazione delle realtà locali portando come esempi alcune iniziative sostenute da alcune cooperative della zona.  Una di queste è “Badia lost and found”, che coinvolge cittadini di Lentini e dintorni di tutte le età al fine di promuovere l’arte e la cultura e riattivare il patrimonio locale. A conclusione del suo intervento, la prof.ssa Incontro ha dichiarato di essere impegnata in varie attività di volontariato sia per le persone che per gli animali perché “Ciò che mi rende orgogliosa è aiutare le persone e constatare i risultati”

Intervista di Floridia Eleonora*

Foto di Davide Emma*

classe 5E

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone