Intervista ai XGIOVE: “Il Cuore Sul Cortile racchiude un po’ la nostra essenza”

Intervista ai XGIOVE: “Il Cuore Sul Cortile racchiude un po’ la nostra essenza”

Già disponibile in tutti i digital store, “Il cuore sul cortile” è il nuovo singolo dei XGIOVE, band vincitrice del Tour Music Fest 2022 e arrivata ad soffio dall’Eurovision 2023 con il piazzamento al terzo posto nel Contest “Una Voce per San Marino“.

“Possiamo andare via da qualsiasi posto, cosa o persona ma non esistono gli addii. Torniamo sempre dove abbiamo lasciato il cuore. Torniamo anche sui nostri passi e sui nostri errori, passando tutta la vita ad imparare”.

In questo nuovo brano, che trasuda passione e cattura sin dalle prime note, i XGIOVE affrontano così il tema dell’addio e del ritorno attraverso immagini evocative e sincere. In particolare, la band non guarda più alla partenza come alla fine di un qualcosa, ma con gli occhi entusiasti e stupiti di chi diventa consapevole che la vita è un ciclo continuo di movimenti da incorniciare, necessari per continuare ad imparare e ad evolverci.

Intervista ai XGIOVE, “Il cuore sul cortile”

Ciao ragazzi, bentrovati su Radio Una Voce Vicina InBlu. Come state?

Ciao, grazie dell’ospitalità. Noi stiamo bene! Viviamo un periodo molto intenso: un po’ stressati, ma molto felici per ciò che stiamo facendo.

Ci parlate del vostro nome d’arte, XGIOVE?

Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare e attorno a sé ha nove lune. Il nostro stile musicale è un insieme di più generi. Abbiamo dunque paragonato le nove lune ai diversi generi musicali che, miscelati, contraddistinguono il nostro sound, che ci piace identificare come “La X (decima) luna”. Per questo “XGIOVE”.

Lo scorso febbraio siete arrivati a un passo dall’Eurovision Song Contest, posizionandovi sul gradino più basso del podio del contest “Una Voce Per SanMarino”. Cosa vi portate di quest’esperienza?

È stata una figata pazzesca. Il palco era enorme. A distanza di mesi, ancora abbiamo l’adrenalina in circolo. Siamo entrati in contatto con artisti emergenti come noi e con dei grandi della musica. È stato davvero bello respirare un clima di amicizia e stima nonostante la competizione. Ci siamo portati a casa un bel terzo posto e siamo felici ed onorati di aver condiviso il podio con degli amici di vecchia data, i Piqued Jacks, che poi sono volati a Liverpool.

Il cuore sul cortile” è il vostro nuovo singolo. Ci raccontate la sua genesi?

Il cuore sul cortile” è il nostro figlioccio. Ci ha accompagnato per anni in diverse esperienze. È il primo pezzo che abbiamo scritto e racchiude un po’ la nostra essenza. Il brano è nato in sala prove, abbozzando la melodia sopra una linea di basso. Ci piace lavorare così, suonando prima il pezzo nudo, per poi passare alla fase di arrangiamento in studio.

Cosa rappresenta per voi il cortile? Ce lo descrivete?

Il cortile è un posto magico, dove si vivono tutte le prime volte e dove si impara vivendo. È quel posto dove poter fare ritorno, perché è lì che siamo stati bene. Un posto dove la pioggia non fa più rumore del cuore che batte.

C’è un messaggio in particolare che vorreste arrivasse forte e chiaro a chi ascolterà questo vostro nuovo singolo?

Come abbiamo accennato prima, descrivendo il nostro cortile, questo brano è una riflessione su come le esperienze ci aiutano a crescere e ad imparare. Di fatto, non si impara soltanto dagli errori, ma anche dagli altri e, soprattutto, vivendo. Questa vita, in fondo, non è altro che una valigia all’interno della quale mettiamo di tutto, ma alla fine somiglierà sempre a chi siamo o a chi scegliamo di essere.

Adesso cosa bolle in pentola? “Il cuore sul cortile” anticipa un album o un EP?

In questo momento stiamo lavorando intensamente in sala prove per la scrittura di nuovi brani. L’idea è sicuramente quella di uscire con un album in futuro. Parlando di concerti, invece, quest’estate avremo l’opportunità di aprire i live di diversi artisti del panorama musicale italiano.

Grazie per essere stati qui con noi. Buona musica e in bocca al lupo per tutto!

Evviva il lupo! Grazie a voi e… DAJE!

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone