Siracusa, Trasporto scolastico e covid-19, Ficara (M5S) torna sul tema dopo question time alla Camera

Siracusa, Trasporto scolastico e covid-19, Ficara (M5S) torna sul tema dopo question time alla Camera

SIRACUSA – Più attenzione sul trasporto degli studenti pendolari. Esistono risorse e strumenti subito disponibili per rafforzare il servizio e limitare i rischi di contagio. “Ma dobbiamo evitare di ripetere gli errori fatti nelle scorse settimane. Nel corso della Conferenza Unificata, sono stati ripartiti i 150 milioni di euro per il trasporto scolastico stanziati con il decreto agosto, risorse che consentiranno ad esempio di stipulare convenzioni con operatori turistici a sostegno del trasporto pubblico locale. Ma i presidenti di Regione e gli enti locali devono intervenire con le richieste ed i progetti, per aumentare così i mezzi a disposizione e le corse”. Così il parlamentare Paolo Ficara torna sul tema che già aveva lanciato durante il recente question time alla Camera, ottenendo dal ministro dei Trasporti ampie rassicurazioni sulle somme subito disponibili per questi necessari interventi.
“Tutti condanniamo le situazioni di affollamento, specie sui bus degli studenti. I contagi corrono, anche in Sicilia e nella mia provincia di Siracusa. Ora ognuno deve fare la sua parte: il ministero dei Trasporti monitorando e coordinando le azioni, i governatori di regione e i sindaci che ora avranno più strumenti a disposizione per far fronte all’emergenza. Serve senso di responsabilità da parte di tutti perché a farne le spese non siano gli studenti”, aggiunge il siracusano vicepresidente della commissione Trasporti della Camera.
“Per allentare ulteriormente la pressione sui mezzi di trasporto è adesso cruciale anche differenziare gli orari di ingresso ed uscita da scuola e da lavoro”, la chiosa.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone