Siracusa: Oggi la festa di Santa Lucia. Il solenne Pontificale e l’emozionante processione verso i luoghi del martirio

Siracusa: Oggi la festa di Santa Lucia. Il solenne Pontificale e l’emozionante processione verso i luoghi del martirio

Festa di Santa Lucia di Dicembre dopo gli anni della pandemia e nel secondo anno del cammino sinodale: il Simulacro, oggi pomeriggio, tornerà finalmente nei luoghi del martirio.
La Diocesi di Siracusa da il benvenuto a Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, già presente ieri sera in Cattedrale per la Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti da Sua Ecc. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Questa mattina, alle ore 10.30, nella Chiesa Cattedrale, Mons. Alessandro Damiano presiederà il Pontificale.
Ieri sera, Vigilia della Festa, a nome della Città, il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha offerto alla Santa un cero votivo e i Sindaci dell’Arcidiocesi di Siracusa hanno offerto un dono del territorio. Poi, nel cortile del Palazzo del Senato, la tradizionale “Cuccìa di Santa Lucia” è stata offerta dall’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”.
Oggi pomeriggio, alle ore 15.30, l’argenteo e prezioso Simulacro di Santa Lucia – opera di Pietro Rizzo risalente agli inizi del XVII secolo – varcherà, portata a spalla dai berretti verdi, il portone del Duomo e sarà accolto in piazza assieme alle Reliquie portate a spalla dalle devote. La processione percorrerà via Picherali, Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo. A Porta Marina l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Siracusa ricorderà i Caduti in mare. Si proseguirà per via Savoia, Largo XXV Luglio, piazza Pancali, Corso Umberto, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e piazza Santa Lucia. Inizierà, così, l’Ottavario nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
Una giornata, quella di oggi, piena di emozioni: Santa Lucia ritorna tra i Siracusani. Una folla di fedeli l’attende al grido di “Sarausana Jè!”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: