Dopo i giorni tristi per la morte e il funerale del piccolo Vincenzo Lantieri, adesso la Comunità di Palazzolo Acreide (SR), che già sta vivendo le Celebrazioni liturgiche, si prepara a riabbracciare il Patrono San Paolo Apostolo.
Programma rivisitato e festa esterna spostata ai giorni 12 e 13 Luglio.
Venerdì 12 Luglio, giorno della Vigilia della festa, alle ore 18, traslazione dell’Urna delle Reliquie di San Paolo dall’Altare del Martirio all’Altare Maggiore. Alle ore 19, giro di Gala con stendardi e bandiere accompagnate dalle Bande Musicali. Alle ore 19 S. Messa. Alle ore 21, in piazza Giovanni Nigro, concerto di Silvia Salemi e, a mezzanotte, grandioso spettacolo di fuochi d’artificio.
Sabato 13 Luglio, giorno della festa, alle ore 8.30, sul sagrato della Basilica, benedizione della “spica ri san Paulu”. Raccolta delle tradizionali “cuddure”. Benedizione degli animali e del pane.
Alle ore 13, maestosa e spettacolare “Sciuta” del Simulacro di San Paolo. Dalla Basilica di San Paolo usciranno, per essere portate in processione, portati a spalla nuda, la vara con le Reliquie del Santo, discesa degli angeli e lancio di palloncini bianchi in ricordo di Vincenzo. Il fragore assordante di migliaia di mortaretti, le raffiche di ‘nzareddi lanciati dalla facciata della Chiesa, il suono a festa delle campane, le Bande Musicali accoglieranno i Fercoli sul Sagrato e inizierà la solenne processione per le vie della Palazzolo Medievale seguita da una moltitudine di donne scalze. Durante la processione si rinnoverà il rito della presentazione dei bambini nudi al Santo Patrono.
Alle ore 19, in Chiesa Madre, solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo.
Alle ore 20.30, dalla Chiesa Madre, processione serale del Simulacro di San Paolo e la Reliquia del Santo posti sul carro. Alle ore 24, quando la processione raggiungerà piazza Nigro, spettacolo pirotecnico e rientro del Simulacro in Chiesa Madre.
Domenica 14 Luglio, alle ore 19, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Emerito di Siracusa.
Lunedì 15 Luglio, 334° Anniversario della Conferma dell’elezione di San Paolo Apostolo a Patrono della Città di Palazzolo Acreide, alle ore 19, S. Messa solenne presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto.
Alle ore 20.30 processione serale per le vie principali della Città . Alle ore 24 suggestivo Spettacolo pirotecnico e velata del Simulacro cinquecentesco.