Siracusa, Mangiafico (Civico 4): “che fine hanno fatto i soldi per acquistare droni e limitare il rischio incendi?”

Siracusa, Mangiafico (Civico 4): “che fine hanno fatto i soldi per acquistare droni e limitare il rischio incendi?”

SIRACUSA – Droni salva ambiente. Questa l’innovazione che sta permettendo di scovare in Calabria molti piromani e che permette di ridurre il rischio incendi e limitare le ripercussioni all’ambiente in termini di gas nocivi.
Anche a Siracusa in realtà è stato fatto un investimento in questo senso, ma l’evoluzione non è stata così felice come in Calabria. A dirlo è Michele Mangiafico, a nome del movimento “Civico 4”.
“Lo scorso 20/07/2022 con determina dirigenziale n. 2790 l’Amministrazione comunale ha impegnato 48.596,77 euro, alla luce della proposta della ditta “Southdrone s.r.l.s.”, per l’acquisto di un drone per la tutela del territorio e del relativo corso di formazione. L’acquisto è stato perfezionato con la determina dirigenziale 4384 del 15/11/2022 con la liquidazione della fattura alla ditta”, spiega Mangiafico.
“Nel corso dell’estate 2023, dalle cronache riportate dalla stampa, non risulta che alcun drone sia stato utilizzato per localizzare incendi e persone in pericolo, individuare e denunciare piromani nel nostro territorio, dalle nostre forze di polizia municipale. Cosa stiamo aspettando? – conclude Mangiafico – Chi ha effettuato il corso all’interno del corpo di polizia municipale e quando intende l’Amministrazione comunale mettere in campo questo strumento per la prevenzione e la lotta agli incendi?”

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone