RAGUSA, GIOVANNI CASSIBBA SEGRETARIO GENERALE  “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IBLEA, VUOTI DI ORGANICO FINO AL 70 PER CENTO”

RAGUSA, GIOVANNI CASSIBBA SEGRETARIO GENERALE “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IBLEA, VUOTI DI ORGANICO FINO AL 70 PER CENTO”

RAGUSA – Giovanni Cassibba è il segretario generale della UilPa Ragusa, l’organizzazione che rappresenta lavoratrici e lavoratori della Pubblica amministrazione. Cassibba, che è stato segretario generale aggiunto della UilPa Siracusa-Ragusa fino alla costituzione di una struttura sindacale autonoma in terra iblea deliberata dal recente congresso nazionale di categoria, è stato eletto dall’assemblea degli iscritti che s’è riunita nella sede Uil ragusana di via Natalelli. Alla riunione hanno preso parte il segretario nazionale organizzativo Andrea Bordini e il coordinatore nazionale Giustizia Uilpa Mimmo Amoroso, il segretario generale della Uilpa Sicilia Alfonso Farruggia e il segretario regionale Uil Giovanni D’Avola che ha portato il saluto della segretaria generale Luisella Lionti.

Cassibba sarà collaborato in Segreteria da Giuseppina Scrofani e Selma Cangi, tesoriere Giovanni Campo. Per il nuovo segretario della UilPa Ragusa, inaccettabili i buchi di organico nella Pubblica amministrazione del territorio: “Le carenze di personale sono una costante in tutte le sedi provinciali e periferiche. In alcuni di essi, come all’Archivio di Stato, si sfiora il 70 per cento. E nell’Agenzie delle Entrate a Vittoria abbiamo corso il rischio dell’interruzione di pubblico servizio per mancanza di addetti. In simili condizioni, oltre a non poter fornire adeguate risposte all’utenza, i lavoratori sono sottoposti a un’insopportabile stress, esasperato peraltro da prestazioni irrealizzabili che vengono sollecitate dalla dirigenza”.

“In continuità con quanto svolto finora nella provincia iblea – ha aggiunto Giovanni Cassibba – il nuovo gruppo dirigente UilPa si sta adoperando a tutela dei lavoratori pubblici, che in parecchie realtà sono pure costretti a operare in strutture inadeguate e vetuste. Con l’aiuto delle Rappresentanze sindacali Rsu elette nelle nostre liste, ben nove nell’ultima tornata elettorale, e dai Gruppi Aziendali presenti in tutti gli uffici provinciali siamo impegnati per la fedele applicazione delle norme contrattuali e di sicurezza, a salvaguardia sia dell’efficienza del servizio pubblico sia del benessere dei lavoratori”.

Insieme con la Segreteria, il Consiglio territoriale Uilpa ha votato all’unanimità Maria Licitra responsabile Pari Opportunità e Politiche di genere. I Gruppi aziendali sono invece guidati da Manlio La Ciura ed Enzo Lucia Costantino per il comparto Giustizia, Davide Morales per Inps e Maria Licitra (Inail), Angelo Bellardita (Prefettura) e Giovanni Taverna (Questura), Mario Canzonieri e Maria Franca Cassarino per il comparto Agenzie, Loredana Agosta (Aci), Giulio Stracquadaini per l’Ufficio scolastico provinciale e Francesco Grillo per la Ragioneria provinciale dello Stato.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone