Oggi, alle ore 16, a Sortino, l’addio a Padre Matera: “A Belvedere si fermava sempre per strada a salutare la gente”

Oggi, alle ore 16, a Sortino, l’addio a Padre Matera: “A Belvedere si fermava sempre per strada a salutare la gente”

Questo pomeriggio, nella Chiesa Madre di Sortino (SR), si celebreranno i funerali di Padre Giuseppe Matera, morto giovedì scorso all’età di 81 anni.

Padre Matera nasceva a Sortino (SR) il 12 Dicembre del 1941. Il 7 Luglio del 1968, l’arcivescovo Giuseppe Bonfiglioli lo ordinava sacerdote. Dopo la Parrocchia “Sacra Famiglia” a Santa Panagia in Siracusa, il 1° Agosto del 1988 diventava parroco della Parrocchia “S. Maria della Consolazione” in Belvedere (SR). Il 4 Ottobre del 2000 diventava parroco della Parrocchia “San Giovanni Apostolo Evangelista“, Chiesa Madre di Sortino.

Giunto a Belvedere, spostò il Simulacro della Madonna della Consolazione – titolare della Parrocchia – sulla nicchia dell’Altare Maggiore e istituì, per ogni 31 Maggio – festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, la processione che accompagnava la Madonna verso il Monastero delle Carmelitane Scalze. Amava definirla la “Festa dei Giovani con Maria”. Concluse il suo ministero sacerdotale in questa Comunità con una processione di ringraziamento portando il Santissimo Sacramento in processione, come nella festa del Corpus Domini.

Quando era parroco a Belvedere si fermava sempre per strada, con la sua macchina, prima di rientrare a Sortino, per salutare ed ascoltare le persone fino a perdere la cognizione del tempo. Dava generosamente a tutti senza stare troppo a guardare l’effettivo bisogno della gente, era perfino capace, di telefonare di notte se qualcuno dei suoi parrocchiani stava male, perché nessuno rimanesse senza il suo sostegno.

Domani sera, alle ore 18.30, nella Chiesa “S. Maria della Consolazione” verrà celebrata una Santa Messa in suo suffragio.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone