Meter: Formare per Prevenire

Meter: Formare per Prevenire

AVOLA – Meter “formare per prevenire”, è questo lo slogan dell’intervento di sensibilizzazione sui rischi della rete Internet realizzato in occasione della Giornata Mondiale della sicurezza informatica (Safer Internet Day). Cyberbullismo, cyberpedofilia, social network, identità digitale, ogni anno Safer Internet Day mira a sensibilizzare sui problemi online emergenti e sulle preoccupazioni attuali.
L’OS.MO.CO.P. (Osservatorio Mondiale Contro la Pedofilia) dell’Associazione Meter ha quindi programmato eventi formativi e di sensibilizzazioni sulle tematiche, in occasione della giornata, anche nelle settimane che la precedono e la seguono.
03/02/2023 – FIRENZE: Appuntamenti organizzati dal Movimento per la Vita in collaborazione con il Centro di aiuto alla vita e l’Arcidiocesi di Firenze, tematica: “Alle frontiere dell’umano”. Il dettaglio degli incontri in cui è intervento don Fortunato Di Noto:

– Convegno rivolto agli studenti delle scuole superiori presso il Teatro Aurora Scandicci (FI).

– Incontro “Informarsi per informare”, rivolto agli studenti dell’IISS E. Balducci, presso l’Auditorium della scuola Pontassieve (FI).

– Incontro presso Spazio Reale Campi Bisenzio (FI).

07/02/2023 – MODICA (RG): Incontro rivolto agli studenti “Bullismo… cyberbullismo: luce e speranza”, organizzato da Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Verga”, alle ore 10.00 presso il Teatro Garibaldi.

10/02/2023 – MAZZARINO (CL): Incontro “Le nuove violenze all’epoca di Internet”, organizzato dall’Università Popolare del tempo libero, alle ore 17.30 presso la sala Conferenze del Convento Santa Maria di Gesù.

24/02/2023 – AVOLA (SR): Incontro rivolto agli studenti su: “C’erano una volta 2 bulle. Emozioni online e offline”, organizzato da Circolo Didattico “E. De Amicis”, alle ore 09:00 presso i locali della scuola.

Una formazione e sensibilizzazione continua, oltre il Safer Internet Day. Meter ogni anno organizza e partecipa in media a circa 150 incontri formativi sulle tematiche relative alle insidie del web. Dal 2002 ad oggi sono stati circa 3.000 gli incontri informativi e formativi sul tema dei rischi online, con particolare riguardo a pedofilia e pedopornografia, piaghe a cui l’associazione sin dalla sua fondazione dedica il suo costante impegno. In 19 anni, circa 300.000 gli studenti, gli insegnanti, gli educatori, i professionisti, le famiglie incontrati.

Alla formazione viene associata la campagna “In riga su Internet”, dieci regole necessarie per navigare sicuri. Il materiale è scaricabile dal nostro sito www.associazionemeter.org, utilizzabile dagli insegnanti e dagli educatori per approfondire gli strumenti di prevenzione e l’insorgenza dei rischi insieme agli alunni. Il Centro Ascolto Meter fornisce un sostegno psicologico e un percorso psicoterapeutico per intervenire tempestivamente sui disagi giovanili e sulle condotte errate online. Il numero verde 800.455.270 è disponibile per qualsiasi consulenza specialistica.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone