Teatro degli Arcimboldi, appuntamento con la magia de “Lo Schiaccianoci”

Teatro degli Arcimboldi, appuntamento con la magia de “Lo Schiaccianoci”

Sabato 11 e domenica 12 dicembre al TAM – Teatro degli Arcimboldi andrà in scena “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Milano.

Balletto natalizio per eccellenza, “Lo Schiaccianoci” è magico e da sempre incanta il pubblico. Si tratta infatti di uno dei balletti di repertorio più amati e nella versione del Balletto di Milano si ritrova esattamente quel che ci si aspetta. Di fatto, non mancano i topi e i soldatini, così come l’albero di Natale che cresce sul palcoscenico, le tanto attese danzatrici in punta e luccicanti tutù e lo schiaccianoci che si trasforma in un elegantissimo principe.

In un crescendo di stupefacente entusiasmo, i danzatori dell’ensemble milanese – che si contraddistinguono per l’alto livello tecnico e la straordinaria versatilità artistica – conducono il pubblico nell’onirico mondo de “Lo Schiaccianoci“: un mondo fatto di fiocchi di neve e fiori danzanti, gioia e festosità. Elegante e bellissima è la mise en scène di Marco Pesta, in stile anni ’20 e dai toni pastello. La coreografia, vivace e brillante, è invece di Federico Veratti.

Nel ruolo di Clara si alternano Giordana Roberto e Marta Orsi, accanto al favoloso Principe di Federico Mella e all’eccentrico Drosselmeyer del superlativo Alessandro Orlando. Il divertissement del secondo atto vede impegnati Arianna Capodicasa e Alessandro Torrielli nella danza araba, Giusy Villarà e Germano Trovato nella spagnola, Marta Orsi e Federico Micello nella russa, Giulia Cella e Mattia Imperatore nella cinese, Annarita Maestri, Gioia Pierini e Alberto Viggiano nella pastorale.

IL BALLETTO DI MILANO

Ambasciatore della danza italiana, il Balletto di Milano è considerato tra le migliori compagnie di danza italiane. Fondato da Aldo Masella e Renata Bestetti nel 1980, dal 1998 è diretto da Carlo Pesta e nel corso della sua storia ha collaborato con grandi artisti e coreografi di fama internazionale. Il Balletto vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati, che provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali, e un ampio ed esclusivo repertorio di produzioni neoclassiche e contemporanee.

Il Balletto di Milano è stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca ed è acclamato anche sui prestigiosi palcoscenici di Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Marocco, Egitto, Russia, Estonia, Lituania, Lettonia e Norvegia. La prossima stagione è attesa in Usa, Canada, Israele, Uzbekistan, Kazakistan e Ucraina. Di fatto, il Balletto di Milano è una delle compagnie italiane più richieste all’estero.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: