Lentini, Ricerca contro il cancro: tornano i Cioccolatini di Airc in piazza Duomo

Lentini, Ricerca contro il cancro: tornano i Cioccolatini di Airc in piazza Duomo

LENTINI – I soci delle sezioni di Lentini e Carlentini dell’Airc, oggi e domani, in piazza con i cioccolatini della ricerca di fondazione Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro). I sostenitori, con una donazione minima di 1o euro si sono portati a casa un pacchetto di cioccolatini , un regalo importante per sostenere concretamente il lavoro di tutti i ricercatori Airc impegnati a trovare le cure più adeguate da far arrivare, nel più breve tempo possibile, dal laboratorio al paziente. La responsabile dell’Airc di Lentini Rita Lazzara, assieme ai soci dell’associazione, hanno esaurito le confezioni, arrivate nel gazebo di piazza Duomo.
Cristian Morisi è il volto della campagna dei Cioccolatini della Ricerca: ha superato un linfoma non Hodgkin, diagnosticatogli ad 8 anni. “I medici mi avevano dato il 10% di probabilità di guarigione. Oggi grazie ai progressi della ricerca più del 60% dei malati si salva”. Ora è guarito ed è volontario AIRC da 26 anni.
Il cancro resta un’emergenza: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti per neoplasie. Per questo AIRC sostiene con continuità il lavoro di circa 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2022, di oltre 136 milioni di euro. Anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, afferma l’Airc, “il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato”. “Approfondire la conoscenza su questi argomenti è indispensabile per arrivare a rendere tutti i tipi di cancro più curabili”, spiega Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico Fondazione Airc. Il 12 novembre, i volontari AIRC tornano dunque in 1.800 piazze a distribuire i Cioccolatini, a fronte di una donazione di 10 euro. Insieme viene offerta una Guida sulle cure per alcuni tipi di tumore. Anche i dipendenti di Banco BPM, partner di AIRC, proseguiranno con la distribuzione in 1.400 filiali. Inoltre, sarà possibile ordinare i Cioccolatini ella ricerca online su Amazon.it. Tra i sostenitori il sindaco Rosario Lo Faro e la vice sindaco Maria Cunsolo, ma anche consiglieri comunali e rappresentanti delle associazioni. ‘Oggi cambiamo il domani’ è il claim della campagna per sottolineare la centralità della scienza e la necessità di sostenere i ricercatori. La responsabile dell’Airc di Lentini Rita Lazzara ha organizzato diverse attività e incontri. Lunedi mattina, alle 10,30 si terrà una conferenza con gli studenti dell’Istituto “Vittorini – Gorgia” di Lentini. Martedì invece, i soci dell’Airc di Lentini saranno ospiti nel programma “Una Voce In BLu” di Emanuela Ruma e Salvo Fichera. Durante la trasmissione saranno affrontati i temi dell’Airc.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone