Lentini, gli alunni del Liceo Artistico dell’ Istituto “Nervi” hanno vinto il terzo premio per il Concorso Nazionale “Mai più bulli in rete”.

Lentini, gli alunni del Liceo Artistico dell’ Istituto “Nervi” hanno vinto il terzo premio per il Concorso Nazionale “Mai più bulli in rete”.

LENTINI – Gli alunni del Liceo Artistico dell’ Istituto “Nervi”, sezione Grafica, hanno vinto il terzo premio nazionale per la realizzazione del poster “Mai più BULLI in rete”. Il concorso autorizzato dal Miur è stato organizzato dell’I.S. “Francesco Morano” della provincia di Napoli, l.tà P.co Verde Caivano, che ha ospitato per due giorni in occasione della premiazione avvenuta il 4 dicembre.
Il layout grafico vincitore si è ispirato alla “Legge 71 del 2017” che regola i comportamenti in merito al cyberbullismo. Il poster è stato realizzato dagli alunni Claudia Ghinea, Margherita Spadaro della classe 3M Grafica e Stefano Tuzza, Giuseppe La Rocca della classe 3N Grafica, del Liceo Artistico di Lentini. Gli alunni, accompagnati da due docenti, hanno ritirato il premio nel corso di una cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi in provincia di Napoli. “Il lavoro ha tenuto conto dell’importanza della Legge n. 71 del 2017 – hanno detto gli studenti – nella quale si regolamentano alcuni comportamenti che riguardano atteggiamenti da bulli. L’uso dei mezzi informatici e dei socials spesso hanno dato vita a fenomeni di aggressione verbale, molestia e ricatto incontrollabili. Nel nostro elaborato il mezzo viso di un giovane guarda lo spettatore, la tecnica grafica usata ne ha sfaccettato in volto in tanti triangoli acuminati come le parole e le ingiurie che si possono ascoltare dal cellulare. Sul cellulare la parola BULLO sembra aver fatto esplodere tutti i triangoli li accanto. Dal microfono del telefono però si erge una certezza di aiuto, una frase scritta in un caldo colore giallo che recita i versi essenziali della legge”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone