Le “Forme dell’Identità” per la Scuola Martedì 13 ottobre a Noto la premiazione delle scuole vincitrici del concorso ID STAMP

Le “Forme dell’Identità” per la Scuola Martedì 13 ottobre a Noto la premiazione delle scuole vincitrici del concorso ID STAMP

NOTO – Si svolgerà martedì 13 ottobre, a Noto, alle 10,30 nella sala Gagliardi di palazzo Trigona, in via Cavour,91, la cerimonia di premiazione delle scuole selezionate nell’ambito del concorso ID STAMP, francobolli identitari. Il progetto, che si è svolto nei mesi scorsi, ha coinvolto numerosi istituti scolastici dei tredici comuni facenti parte dei siti UNESCO del Sud Est della Sicilia.
Grazie alla collaborazione di Poste Italiane in tale occasione sarà disponibile l’annullo filatelico commemorativo che riporterà la data della manifestazione. E’ stato realizzato, su progetto grafico dell’Accademia di Belle Arti di Siracusa, un manifesto dedicato al progetto, che verrà affisso nelle tredici città. Il poster ha un grande valore identitario in quanto contiene i bozzetti di tutti i disegni inviati. Sarà così occasione di divulgare l’iniziativa e permettere, a tutti gli studenti che hanno partecipato, di “riconoscere” la propria opera.
Il concorso ID STAMP si inserisce nel progetto “Le forme dell’identità” nell’ambito del più ampio progetto Unesco finanziato dal MiBACT e cofinanziato dalla Regione, a valere sulla legge 77 del 2006, che sta interessando i tre siti Unesco del Sud Est della Sicilia “Le Città tardo barocche del Val di Noto”, “Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica” e la “Villa romana del Casale di Piazza Armerina”.
Il Concorso è stato ideato da Giada Cantamessa, Curatrice del progetto, con la collaborazione di Alessandro Montel, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Siracusa – MADE Program e con la partecipazione dell’Artista Gabriella Ciancimino. La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio di tutto il progetto che sta interessando i Siti Unesco del Sud Est Sicilia. Verranno illustrate le iniziative svolte finora e quelle in itinere. Per fronteggiare l’emergenza sanitaria e garantire il distanziamento sociale vi invitiamo ad indossare la mascherina FPP2 evitando gli assembramenti.

Renato Marino

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone