IL VOLO: TRIBUTO A ENNIO MORRICONE

IL VOLO: TRIBUTO A ENNIO MORRICONE

image_pdfPDFimage_printPrint

Sabato 5 giugno ll Volo aprirà la stagione 2021 dell’Arena di Verona con un esclusivo concerto-evento in onore del Maestro Ennio Morricone che verrà trasmesso in diretta su RAI 1 e, in contemporanea, anche negli Stati Uniti, grazie al prestigioso network PBS.

Il Volo celebrerà il Maestro all’Arena di Verona con “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE“, ripercorrendo musiche leggendarie (tratte da “The Mission”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era Una Volta il West”, ecc.) in un’atmosfera da sogno, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota e con la partecipazione speciale del Maestro Andrea Morricone.

Per noi è un grande viaggio, una meravigliosa avventura immersi tra le note del grande maestro Morricone – chiosa Gianluca GinobleVogliamo ricordarlo nei migliori dei modi”. Piero Barone non nasconde, invece, la grande emozione nel vedere così tante persone che sono finalmente tornate a lavorare al loro fianco e, soprattutto, sottolinea la gran voglia di salire sul palco e tornare a cantare: “Il nostro lavoro è un lavoro sognante e noi siamo degli inguaribili sognatori. Adesso ogni desiderio si sta concretizzando”. Aggiunge, poi: “Ci tengo a dire che l’orchestra del 5 giugno sarà parte preponderante del concerto. Noi canteremo le melodie di Ennio Morricone ma non sarà l’orchestra ad accompagnare noi; piuttosto, saremo noi insieme all’orchestra”.

L’obiettivo, come sottolinea Gianluca Ginoble, è far conoscere le musiche del Maestro ai più giovani perché Ennio Morricone non è solo musica: è cultura. Questo tributo sarà, tra l’altro, l’unico concerto de Il Volo nel 2021.

I biglietti per partecipare all’evento saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio 2021 alle ore 16.00 su www.ticketone.it. Il Volo e Friends & Partners hanno, inoltre, scelto di premiare i fan dando a tutti coloro che hanno già acquistato il biglietto per almeno una data del tour “IL VOLO – 10 YEARS LIVE” (rimandato al 2022, nda.) la possibilità di acquistare a un prezzo esclusivo e dedicato il biglietto per lo spettacolo inedito “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE”. Lo sconto sarà usufruibile in fase di acquisto sul sito www.ticketone.it dal 14 maggio 2021 alle ore 16.00 fino al 20 maggio 2021 a mezzanotte.

L’evento sarà organizzato nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a contrastare la pandemia da Covid-19. E a questo riguardo, Federico Sboarina, Sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena di Verona, ha annunciato la possibilità di fare i concerti all’interno dell’Arena con una capienza di 6000 persone, in deroga, dunque, rispetto a quanto previsto dal decreto del 22 aprile. Gianmarco Mazzi, A.D. e Direttore Artistico Arena di Verona S.r.l., ha chiesto, inoltre, alle autorità competenti un aiuto per risolvere la questione del coprifuoco ipotizzando una deroga fino a mezzanotte che renda magari validi i biglietti come autocertificazione per, poi, tornare a casa.

Il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta si è, invece, espresso così riguardo il concerto-evento del 5 giugno: “Io ho sempre avuto una grande ammirazione per Ignazio, Piero e Gianluca. Abbiamo, dunque, scelto di lasciare a loro il palco, di non avere orpelli di conduzione, perché penso che questi tre ragazzi, ormai uomini, abbiano molto da raccontare. Io ho chiesto loro di consegnare al popolo italiano che tanto li ama anche i loro cult per far vedere come è cambiato il loro virtuosismo. Ormai sono adulti, non sono più gli adolescenti che hanno fatto una lunga storia. Per Rai 1 è un onore!”.

Il progetto dedicato a Ennio Morricone sarà anche il prossimo impegno discografico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, con pubblicazione mondiale per Sony Music. Nel frattempo, il 2 giugno, sarà proprio Il Volo ad intonare il nostro inno nazionale, subito dopo l’edizione delle 20.30 del TG1.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: