Francofonte, Si è svolta la decima edizione del concorso in memoria del Caporale scelto degli alpini Sebastiano Damiano Ville. Il tema: “Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”

Francofonte, Si è svolta la decima edizione del concorso in memoria del Caporale scelto degli alpini Sebastiano Damiano Ville. Il tema: “Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”

di Angelo Lopresti

FRANCOFONTE –  Alunni, docenti, autorità civile e militari, tutti insieme per parlare di volontariato e sensibilizzare la comunità scolastica. “Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”. Questo è stato il titolo della decima edizione del concorso in memoria del Caporale scelto degli alpini Sebastiano Damiano Ville, caduto a Buji in Afghanistan durante una missione di pace. La manifestazione si è svolta lunedì presso l’auditorium dell’istituto di istruzione superiore Alaimo di Francofonte diretto dalla dirigente scolastica Giusy Sanzaro. Lo scopo del concorso, al quale hanno partecipato alunni degli istituti superiori della città e del 2 istituto comprensivo Dante Alighieri, è stato quello di sensibilizzare i giovani verso il volontariato e ad averne rispetto. Questa è stata l’iniziativa per mantenere viva anche la memoria di Damiano Ville, giovane sottufficiale di Francofonte. Il concorso è stato organizzato da un gruppo di progetto coordinato dalla docente Angela Pavano dell’istituto Alaimo i cui lavori sono stati moderati dalla dirigente Sanzaro. Alla manifestazione sono intervenuti la madre del militare con i parenti, gli alunni delle classi terze del “Dante”, quelli del “Polivalente scolastico”, i docenti, i dirigenti scolastici Ferlito, De Francesco, Gualtieri, Cocuzza, il Tenente colonnello dell’esercito Nicolo del centro documentale di Catania, il parroco Luca Gallina, presidenti francofontesi Lo Terzo dell’Anc Messina della Cri, Ippolito dell’Avis, e quello della protezione civile di augusta Bertoni, i rappresentanti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza con il sottufficiale Mugno, i rappresentanti dell’associazioni 8 Marzo. I rappresentanvi dell’Avis, della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile si sono susseguiti nel testimoniare alcune esperienze fatte con le loro associazioni di volontariato e dell’importanza che la solidarietà rappresenta nella società moderna. L’incontro si e concluso con la premiazioni di alcuni studenti per aver realizzato dei disegni e video sul tema del concorso.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone