Eris Formazione è la storia di ragazzi e ragazze che attraverso lo studio e il lavoro diventano protagonisti

Eris Formazione è la storia di ragazzi e ragazze che attraverso lo studio e il lavoro diventano protagonisti

Alisea, Jasmine, Mirssada, Nicole, Denise, Ashley, Desirè, Noemi, Gabriella, Noelia e Miriam sono solo alcune delle ragazze della Eris Formazione della sede di Carlentini (SR) che stanno frequentando il terzo anno di Estetica e che stanno imparando, attraverso lo studio e il lavoro, accompagnati e guidati da docenti formatori e professionisti, a esprimere la loro attitudine, la loro bravura e singolarità.
Ogni giorno, a queste ragazze e ai loro compagni, viene fatta una proposta seria e incisiva per far emergere tutta la capacità che hanno di saper essere o diventare protagonisti: gli acconciatori potranno operare in saloni di bellezza, in centri benessere, in beauty farm e in strutture con servizi dedicati alla cura della bellezza, operando in centri privati o a domicilio; le estetiste potranno realizzarsi in centri estetici, in beauty farm, in beauty center, in sale benessere e fitness. Potranno lavorare in strutture ricettive, in centri termali e dermatologici.
Nella sede di Siracusa si formano anche le figure professionali di Operatori della Ristorazione che si preparano alla preparazione di alimenti e menù e all’allestimento di piatti unici e potranno operare in strutture ricettive, in ristoranti e cucine industriali. In qualità di aiuti cuoco, potranno essere impiegati in alberghi e in aziende del settore ristorativo commerciale.
Eris nasce nel 1992 e opera, oggi, in 29 sedi dislocate in tutta la Sicilia nei settori di Ricerca, Formazione e Lavoro e si rivolge ai giovani dai 13 ai 17 anni in possesso del diploma di Scuola Media Inferiore. L’orientamento specialistico dell’offerta formativa dell’Ente garantisce a tutti gli allievi un monte ore di pratica in laboratorio, stage formativi nelle future sedi di lavoro e percorsi di apprendistato in aziende partner che consentono un’immissione graduale e intelligente nel mondo del Lavoro qualificato e professionale.
Oggi, alle studentesse della 3° L della sede di Carlentini, attraverso un’intervista, sono stati chiesti quali sono gli “ingredienti” per una esperienza vincente all’Eris, quale il loro percorso di crescita e quali i risultati raggiunti:
– Perché Vi siete iscritte all’Eris – Perchè avete scelto il corso di Estetica? “Ci siamo iscritte all’Eris – hanno detto Alisea, Iasmine e Mirssada – per inseguire e concretizzare il nostro sogno di diventare estetiste. Ci piace il trucco ma abbiamo imparato a fare anche massaggi, cerette, unghie, trattamenti viso e corpo”.
– Pensate di aver fatto la scelta giusta per il Vostro futuro professionale? – Le attività di formazione-lavoro, credete che Vi garantiranno un inserimento nel mondo del lavoro? “Pensiamo di aver fatto la scelta giusta – hanno proseguito Nicole, Denise, Ashley e Desirè – perché questa scuola non solo ci garantisce molte ore di pratica laboratoriale ma anche ci consente di sperimentare la nostra preparazione in aziende del nostro territorio”.
– Raccontate un bel ricordo durante il tirocinio – Cosa Vi porterete per sempre nel cuore di questi Vostri anni all’Eris? “Un giorno – hanno raccontato Noemi – Gabriela, Noelia e Miriam – siamo riuscite a instaurare un rapporto di amicizia con una nostra cliente. Saperci relazionare e comunicare con loro è per noi fondamentale! Porteremo per sempre nel nostro cuore i professori dell’Eris e i momenti trascorsi con loro: con loro, infatti, non solo impariamo ma ci confidiamo, ci consigliamo. E, poi, sono loro a insegnarci un mestiere!”.
Così, sotto l’instancabile, attenta e preziosa guida del Responsabile Provinciale dott. Giuseppe Coco – all’Eris, innanzitutto, c’è un grande amore per tutti ragazzi i quali, ciascuno con la propria storia e originalità, imparano ad essere fieri di se stessi poiché scoprono che – pian piano – con le loro mani, con il loro tempo speso bene e con il loro impegno creano, realizzano e, quindi, hanno una opportunità!

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone