Celebrata la festa di San Giuseppe a Lentini

Celebrata la festa di San Giuseppe a Lentini

Lentini. È stata celebrata ancora una volta a Lentini la festa di San Giuseppe, organizzata dalla chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio, un’antica tradizione che si ripete ogni anno. La festa si è aperta alle 9 di stamattina nel santuario diocesano dei Santi Martiri dove è stata allestita la grande tavolata con i 99 piatti, preparati con cura per offrirli a San Giuseppe. In tanti sono stati i fedeli venuti ad ammirare le antiche pietanze come “pasta cca sassa”, “pasta cca lenticchia”, “puppetti di sparici” e tante altre. Sono seguite le sante messe e una piccola processione con la sacra famiglia.

Nella chiesa del Carmine è stata invece allestita la fiera del dolce e nella chiesa di San Giuseppe celebrata la messa cantata con musiche d’organo.

Allestita anche la mostra documentaria della Congregazione della carità e dell’opera pia San Giuseppe.

Per tutta la giornata durante le varie messe è stato benedetto il pane, distribuito in chiesa madre, nella chiesa di San Giuseppe e al santuario diocesano.

Le celebrazioni in onore di San Giuseppe sono iniziate giorno 16 in chiesa madre con le preghiere e la coroncina a San Giuseppe.

“Quella di San Giuseppe – ha affermato il sacerdote della chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio, don Maurizio Pizzo –rappresenta un’occasione importante per contribuire ai bisogni del Centro ascolto San Vincenzo. Infatti tutto il ricavato sarà devoluto al centro”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone