Capitale della Cultura 2027: Pavia si candida insieme  a Lodi e Cremona

Capitale della Cultura 2027: Pavia si candida insieme a Lodi e Cremona

PAVIA – Pavia si candida a Capitale italiana della Cultura per il 2027. La competizione probabilmente verrà effettuata alla fine dell’anno solare. La proposta arriva dal presidente dell’associazione “Proposta culturale Marco Parini, ex assessore alla Cultura del comune di Milano che ha presentato l’idea innovativa che coinvolge, oltre Pavia, la città di Lodi e Cremona, come capital della Cultura per il 2027. L’ iniziativa ambiziosa potrebbe rappresentare un’opportunità senza precedenti per rilanciare i nostri territori e il loro commercio. La proposta di Parini, intitolata “Lodi, Cremona e Pavia, città lombarde Capitali della Cultura. Tra i fiumi e la storia” punta a valorizzare i numerosi legami tra queste città della Bassa Lombardia.
L’esperienza positiva di Bergamo-Brescia, Capitali della Cultura per il 2023, ha dimostrato il potenziale di un tale titolo nel rivitalizzare le città coinvolte.
La scelta della Capitale italiana della Cultura per il 2027 verrà effettuata probabilmente alla fine del 2024 e la competizione sarà sicuramente accesa. L’assegnazione del titolo a Lucca per il 2026 ha già dimostrato la competizione serrata tra le candidature con città come Rimini, Treviso e L’Aquila che potrebbero ripresentarsi per il 2027.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone