Belvedere – Celebrazioni del 4 Novembre: Trasferita la lapide dei Caduti del ’15-’18 davanti al Monumento dei Caduti

Belvedere – Celebrazioni del 4 Novembre: Trasferita la lapide dei Caduti del ’15-’18 davanti al Monumento dei Caduti

La Comunità di Belvedere (SR) ha celebrato questa mattina, giovedì 4 Novembre, la “Festa dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate”.

La cerimonia, organizzata dal dott. Mario Li Noce, si è svolta in Piazza Fratelli Bandiera con la deposizione, alle ore 10.00, di una corona di alloro al Monumento dei Caduti.

Erano presenti l’Assessore alla Protezione Civile Sergio Imbrò, il Delegato di Quartiere Salvo Ortisi, Mauro Basile e Vincenzo Pantano, il Dirigente Scolastico dott.ssa Stefania Gallo con i bambini delle classi quinte del XII Istituto Comprensivo “V. Brancati”. Presente il Maresciallo della Stazione Carabinieri del Quartiere e l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo con il belvederese Giuseppe Magnano.

E’ stata scoperta la lapide dei Caduti del ’15-’18 che era posta dietro al Monumento dei Caduti e che, da oggi, è posta davanti a fianco della lapide dei Caduti del ’40-’45.

L’Assessore Imbrò ha portato i saluti del Sindaco di Siracusa Francesco Italia e dell’Amministrazione. “Oggi, finalmente, la presenza dei bambini, da me tanto voluta già lo scorso anno – ha detto Imbrò – è fondamentale poiché trasmettiamo i valori della Patria, del rispetto delle regole, della legalità e dell’educazione civica”.

Vincenzo Pantano ha colto l’occasione per ringraziare l’Assessore Imbrò per il tempo dedicato in favore della Comunità durante l’ondata di maltempo che, nei giorni scorsi, ha colpito questa Provincia.

“Questo Monumento – ha detto Mauro Basile – ha un grande valore perché riporta i nomi dei nostri Concittadini che hanno dato la vita per l’Italia. La guerra è la cosa più terribile che possa accadere a un popolo!”.

“Il futuro – ha concluso il dott. Mario Li Noce – è in mano a questi bambini e alle loro iniziative”.

Presente la maestra Tanina Motta e altre insegnanti dell’Istituto.

 

 

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone