ASL, DIVERSI CLUB, UN UNICO OBIETTIVO

di Miriam Rizzo *

Elena Sampugnaro *

Gaia Malerba *

 In un territorio come il nostro, ricco di bellezze e risorse ma di scarso impegno investito nella loro valorizzazione, di rilevante importanza risulta sicuramente la presenza di diverse associazioni umanitarie e culturali che contribuiscono allo sviluppo e alla promozione della zona compresa tra Lentini, Carlentini e Francofonte. Tra le realtà che sostengono maggiormente questi principi emergono alcuni Club service come: Lions, Rotary, Kiwanis, ArcheoClub, Fidapa, Pro Loco e  tra i quali alcuni oltre ad essere presenti nel nostro circondario, operano all’interno di un contesto internazionale. Analizziamo di seguito il ruolo di ogni club service. Il Lions ha lo scopo di “servire” la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i club, per l’appunto il motto dell’associazione è “We serve” (“Noi serviamo”). Importanti campagne portate avanti dai soci Lions sono la raccolta di occhiali e giocattoli usati, l’organizzazione di screening per tentare di prevenire alcune malattie tra i ceti più deboli ecc. Delle stesse iniziative si occupa anche il Rotary, il cui slogan ufficiale è “Service above self” (Servire al di sopra di ogni interesse personale). I cui principali obiettivi sono sovvenzioni e programmi per promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà. Un fiore all’occhiello del Rotary è la sponsorizzazione ed il finanziamento di uno dei più estesi programmi di borse di studio del mondo. Di non minore importanza è il ruolo che ricopre il Kiwanis International,  un’organizzazione no-profit di volontari i cui membri si impegnano per il bene degli altri eseguendo opere di carità sia personalmente che per mezzo di raccolte fondi.

Il Kiwanis cerca in particolar modo di servire i bambini e i giovani attraverso attività di promozione della salute e dell’istruzione.

Un pò diversi sono gli scopi dell’ Archeoclub d’Italia e della Fidapa. L’Acheoclub è una Onlus i cui obiettivi sono indirizzati verso la tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale. La prima di queste campagne è stata l’Operazione Conoscenza, che promuoveva la programmazione di ogni azione di recupero e di sviluppo. Un esempio importante del loro lavoro sul nostro territorio è la ristrutturazione della “Grotta del Crocifisso” di Lentini. Per finire la Fidapa è una Federazione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti e Associazioni. Bisogna essere orgogliosi che fino ad oggi esistano sul nostro territorio tali realtà e la speranza è quella che saranno di esempio per le generazioni future affinché si possa continuare il nobile fine che oggi perseguono questi Club service.

*classe III B, Liceo scientifico “Vittorini – Gorgia 

Progetto Alternanza Scuola lavoro

“Comunicare …. Dalla Radio alla Web Radio”

 

Commenti Facebook
Please follow and like us: