“Discover”, 13 cover per raccontare le due anime musicali di Zucchero

“Discover”, 13 cover per raccontare le due anime musicali di Zucchero

image_pdfPDFimage_printPrint

Anticipato in radio dal singolo “Follow You Follow Me” – rilettura coinvolgente di uno dei grandi successi dei Genesis -, “DISCOVER” è il primo album di cover della carriera di Zucchero “Sugar” Fornaciari, in uscita venerdì 19 novembre.

«“DISCOVER” è un disco mio, anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Io, con rispetto, le ho spogliate e rivestite secondo la mia personalità e sensibilità. Una cover, per me, ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una tua canzone. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover. Se ci ho messo molto è perché le tracce che trovate qui sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 canzoni. I brani che ho scelto rappresentano esattamente le mie due anime in musica: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici (roots) afroamericane».

-Zucchero “Sugar” Fornaciari

L’album vanta collaborazioni di un certo spessore: da Bono Vox in “Canta la Vita” (versione italiana firmata da Zucchero di “Let your love be known” dello stesso Bono, nda) ad Elisa in “Luce (tramonti a nord est)“. “DISCOVER” si colora poi delle sfumature soul della voce di Mahmood che, insieme a Zucchero, interpreta “Natural Blues“(versione di Moby del brano “Trouble so hard“, nda). Intenso ed emozionante è, infine, il duetto virtuale con Fabrizio De André sulle note di “Ho visto Nina volare“.

«Sono super onorata di far parte di questo nuovo progetto di Adelmo. È una persona alla quale sarò sempre grata», racconta Elisa. E la gratitudine si percepisce anche nelle parole di Mahmood: «Sono onoratissimo di aver reinterpretato un pezzo blues così celebre e iconico insieme a uno degli artisti che mi hanno fatto crescere. È stato un sogno fare parte del suo nuovo progetto». In “DISCOVER” Zucchero avrebbe poi voluto anche i Måneskin, per i quali sarebbe bendisposto a scrivere una canzone: «Sono un fenomeno straordinario. A me piacciono molto e non vedo l’ora di sentirli dal vivo».

E a proposito di live, Zucchero si esibirà all’Arena di Verona con ben 14 show previsti nei mesi di aprile e maggio 2022. Nel frattempo – sempre ad aprile – il cantautore porterà il suo live anche sui palchi delle più prestigiose location d’Europa. Inoltre, Zucchero sarà anche protagonista dell’importante show-evento con Eric Clapton previsto il 29 maggio 2022 al Waldbühne di Berlino.

DISCOVER|TRACKLIST

  1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
  2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) con BONO
  3. The scientist
  4. Wicked game
  5. Luce (Tramonti a nord est) feat ELISA
  6. Follow you follow me
  7. Natural blues feat MAHMOOD
  8. Fiore di maggio
  9. Human
  10. Con te partirò
  11. High flyin’ bird
  12. Ho visto Nina volare feat FABRIZIO DE ANDRÉ
  13. Lost boys calling

DISCOVER (VERSIONE BOX) |BONUS TRACK

  1. Old town road
  2. Motherless child
  3. Lotus flower feat HOTEI
  4. Silent night
  5. Everybody’s got to learn sometime feat BEN ZUCKER

CREDIT PHOTO: DANIELE BARRACO

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone