Venditti & De Gregori: il tour e un 45 giri da collezione

Venditti & De Gregori: il tour e un 45 giri da collezione

Fratelli allattati dalla stessa lupa, amici e mai nemici, Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno debuttato insieme nel lontano 1972 con l’album “Theorius Campus”. Le loro strade si sono poi divise, restando però pur sempre parallele. Tutto il resto è storia… fino ad arrivare ad oggi, al loro primo e imperdibile tour: “Bisogna essere per forza amici per suonare insieme. L’amicizia non guasta mai”, chiosa Venditti. “Noi stiamo riscoprendo le canzoni l’uno dell’altro e ogni tanto ci diciamo reciprocamente: ‘Ma tu hai scritto davvero questa cosa qui?’. Oggi c’è infatti una consapevolezza che prima non c’era. L’atteggiamento resta invece sempre un po’ scazzato”.

Venditti e De Gregori hanno scritto senza alcun dubbio interi capitoli del libro di storia del cantautore italiano ed ora sono pronti a condividere il palco, accompagnati da un’unica band composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti. Troviamo così Alessandro Canini alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere, Carlo Gaudiello al piano, Primiano Di Biase all’hammond, Fabio Pignatelli al basso, Amedeo Bianchi al sax, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle al pedal steel e al mandolino.

De Gregori Venditti

Venditti & De Gregori: le date del Tour

Dopo aver annunciato lo show del 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, Venditti & De Gregori hanno svelato anche le prime date del loro tour estivo: “Questo è solo il primo lancio. Man mano il tour si svilupperà in tutto il territorio”, spiega Ferdinando Salzano di Friends & Partners.

7 luglio, FERRARA – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)

10 luglio, LUCCA – Piazza Napoleone (Summer Festival)

12 luglio, PALMANOVA (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)

14 luglio, MAROSTICA (VI) – Piazza Castello (Summer Festival)

16 luglio, CATTOLICA – Arena della Regina

18 luglio, TREVISO – Arena della Marca

19 agosto, FASANO (BR) – Piazza Ciaia

21 agosto, LECCE – Pala Live (Oversound Festival)

23 agosto, ROCCELLA JONICA (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival)

27 agosto, TAORMINA (ME) – Teatro Antico

28 agosto, TAORMINA (ME) – Teatro Antico

Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili qui.

Cover 45 giri_Genarale

Venditti & De Gregori: il 45 giri da collezione

Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno unito le loro voci reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana. Già disponibili su tutte le piattaforme di streaming e download, le due versioni inedite di “Generale” e “Ricordati di me” andranno a far parte di un 45 giri da collezione in uscita venerdì 4 marzo su Amazon.

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: