Siracusa, 18 ragazzi provenienti da diversi paesi al “Campo Italia Freewheeling Lions del Multdistretto Italia”

Siracusa, 18 ragazzi provenienti da diversi paesi al “Campo Italia Freewheeling Lions del Multdistretto Italia”

SIRACUSA – Sono 18 ragazzi da vari paesi, con abilità diverse, più gli accompagnatori , i partecipanti al Campo Italia Freewheeling Lions del multdistretto Italia che si sta svolgendo in Sicilia dal 9 al 23 luglio.
Una bellissima realtà che coinvolge i Lions del distretto 108YB in collaborazione attiva con i Leo del Distretto 108YB ospite il Vicepresidente del Muldistretto 108 Mattia Lattanzi. Due settimane di incontro e di aggregazione con condivisione e scambi di esperienze culturali, sportive, ludiche e tanto altro …
In queste giornate i ragazzi proveranno a sviluppare le proprie potenzialità sperimentando attività di gruppo, culturali, sportive, ludiche, turistiche, ritenute funzionali al perseguimento della mission del campo e anche finalizzate a far conoscere meglio il territorio siciliano.
Il programma di questa edizione prevede escursioni, esperienze sportive, attività sociali, relax al kikki village, in spiaggia, sull’Etna, visita siti archeologi e religiosi, oltre ai consueti incontri con Lions e Leo per conoscere la nostra Mission “we serve” e tanto altro ancora.”
Numerosi Lions e Leo coinvolti nell’organizzazione coordinati da Salvo Ingrassia e Stefania Carpino, direttore e vice direttore del campo con Nestore De Sanctis CO YEC del Distretto 108YB, Gabriella Mirabella e Nuccia Oliveri Lions attivi del distretto, Giulia La Spina e Fausta Dugo rispettivamente Presidente uscente ed entrante del distretto 108YB, Fabio Gambuzza Camp Leader, referente Leo per il campo e segreterio del Distretto LEO 108YB e tanti ragazzi LEO in preziosa collaborazione e felici di condividere le esperienze del campo freewheeling.
“La mission che il Campo freewheeling persegue è far vivere una esperienza positiva a ragazzi che non hanno tutte le nostre possibilità e abilità, con l’obiettivo di prendere consapevolezza dei propri limiti per provare a superarli. Alcune attività proposte saranno come delle prove da superare. Queste sfide servono per aiutare i partecipanti a relazionarsi con gli altri secondo un approccio nuovo, abbattendo limiti e disuguaglianze”.
Fondamentale e’ stato il ruolo dei giovani membri dei Leo siciliani e Lions clubs del territorio, i quali stanno collaborando all’organizzazione e alla buona riuscita del campo prestando servizio e assistenza ai partecipanti.
“Per noi organizzatori è una duplice sfida in quanto maggiore è il nostro impegno per questi ragazzi, maggiore è la soddisfazione e la gioia che ci trasmettono, auspichiamo un clima gioioso durante le settimane. Ci si presenta al campo credendo di incontrare problemi e difficoltà, invece si porta a casa un bagaglio enorme di conoscenza e di amicizia. In queste giornate i partecipanti imparano a superare le divisioni tra di loro e si costruisce una grande famiglia, anche con noi volontari, in cui tutti sono coinvolti e nessuno escluso. Emblematico è il fatto che, molto spesso, i ragazzi che hanno partecipato a campi passati vorrebbero tornare. Con molti di loro, infatti, si instaurano legami sinceri e profondi, e sovente riusciamo a tenerci in costante contatto anche tramite i social”
L’apertura del Campo Freewheeling è avvenuta al Kikki Village di Pozzallo alla presenza del Prefetto di Ragusa, del Vice governatore del Distretto 108YB Mario Palmisciano, del Commissario delle Provincia e dei Sindaci dei comuni di Scicli, Modica, Ragusa e Pozzallo, località che sono state oggetto di visita ,accolti con grande coinvolgimento dalle rispettive Amministrazioni e club Lions. Successivamente nella visita della zona archeologica di Siracusa siamo stati accompagnati dall’Assessore alle Politiche Giovanili Giancarlo Pavano e durante il Light Lunch all’Ortea Palace di Siracusa ci ha raggiunto il Past Governatore del Distreo 108YB Franco Cirillo.
“Together is beautiful” and “We serve” Salvo Ingrassia e Stefania Carpino
Direttore e Vice Direttore Campo Italia Freewheeling Lions

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone