Scordia. L’azzurro Roberto Clemenza proclamato 6° Dan Fijlkam

Scordia. L’azzurro Roberto Clemenza proclamato 6° Dan Fijlkam

Si sono svolti al centro olimpico federale Matteo Pellicone di Ostia, 3 giorni consecutivi di esami per il conseguimento del grado superiore, da venerdì a domenica, dal 4° al 6° Dan. L’azzurro Roberto Clemenza, già 7° Dan di KICK BOXING ha ottenuto il grado di 6° Dan Karate FIJLKAM, il grado più alto raggiungibile attraverso esami e onorificenza che da sempre esprime il dottorato del Karate.

L’esame è composto sia da una parte pratica, che di una tesi di “laurea” che sancisce la preparazione teorica, culturale e metodica ottenuta dal candidato in tantissimi anni di studi, aggiornamenti e approfondimenti. Il tecnico scordiense ha presentato una tesi sul Karate come mezzo educativo, culturale e inclusivo e sulla Disabilità Intellettivo Relazionale.

Il lavoro è stato apprezzato dalla commissione ed è stato valutato con il voto di 19/20esimi. Nella parte pratica, la quale, considerata l’attività agonistica del maestro scordiense ancora in corso che lo ha messo in ulteriore risalto rispetto agli altri candidati, ha ottenuto ulteriori 19/20esimi su entrambe le parti pratiche, conseguendo un risultato totale di 57/60esimi.

“Questo è il raggiungimento di un grande risultato di anni di studi, approfondimenti, corsi, pratica, esperienza e contornata da una splendida carriera agonistica fatta di sacrifici e di innumerevoli risultati e titoli ottenuti sia in campo nazionale che internazionale”, commenta l’azzurro scordiense.

Tutta la federazione si è congratulata con il maestro sia per la sua carriera, sia per lo splendido esame, che per l’argomento trattato; e per il compito che gli è stato affidato per i prossimi 6 mesi, essendo, insieme al collega catanese, il tecnico Paralimpico che si occuperà dell’unico progetto KATAUTISM promosso in Sicilia da Sport e Salute, che abbraccerà 4 classi della scuola primaria di Catania, avendo tutte soggetti autistici a cui insegnare Karate.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: