Prevenzione su sindrome feto-alcolica. Convegno dell’Asp a Francofonte

Prevenzione su sindrome feto-alcolica. Convegno dell’Asp a Francofonte

Francofonte. “Di madre in figli@. Prevenire la sindrome feto-alcolica” è il tema del convegno promosso dall’Asp di Siracusa in collaborazione col comune di Francofonte al fine di creare le condizioni per un sano sviluppo del bambino, partendo dalla gravidanza.

Appuntamento al 7 marzo alle 17 nell’aula consiliare, dove interverranno il sindaco Daniele Lentini e il medico responsabile del Ser.T di Lentini, Ernesto De Bernardis che introdurrà i lavori.

Relazioneranno la psicoterapeuta del Ser.T, Assunta Ficili su “Il ben-essere delle donne”; la responsabile del Consultorio di Lentini-Francofonte, Concetta Ferrauto su alcool e gravidanza e il responsabile della Neuropsichiatria infantile di Lentini, Massimo Gramillano su “Fas: questa sconosciuta”. Concluderà i lavori, l’assessore alla Pubblica istruzione, Vanessa Impeduglia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto dell’Asp di Siracusa, “Mamme dieci! Alcol zero”, finalizzato a promuovere il benessere psico-fisico del bambino, attraverso l’abolizione dell’alcol in gravidanza.

La sindrome feto-alcolica è un termine utilizzato per indicare l’insieme degli effetti che possono manifestarsi in un individuo la cui madre abbia consumato alcol durante la gravidanza e può comprendere svariati effetti, tra cui anomalie fisiche, alterazioni mentali e comportamentali e deficit di apprendimento.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone