Palazzolo Acreide, Workshop di presentazione del progetto TRAMES/La Rotta dei Fenici

Palazzolo Acreide, Workshop di presentazione del progetto TRAMES/La Rotta dei Fenici

PALAZZOLO ACREIDE – Il 18 gennaio scorso a Palazzolo Acreide si รจ tenuto nella suggestiva cornice di Palazzo Rizzarelli-Spadaro (zona Chiesa di San Paolo) il workshop di presentazione del progetto TRAMES/La Rotta dei Fenici. A coordinare i lavori, alla presenza del sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo, il direttore de La Rotta dei Fenici dr. Antonio Barone. TRAMES รจ un progetto basato sulla Rotta dei Fenici, itinerario riconosciuto dal 2003 nel programma ยซItinerari Culturaliยป del Consiglio dโ€™Europa e dal 2016 dellโ€™Organizzazione Mondiale del Turismo. Il progetto promuove il patrimonio culturale e archeologico delle civiltร  mediterranee seguendo le antiche rotte marittime. I prodotti tematici transnazionali che verranno sviluppati, identificati come โ€œSmart Waysโ€, sono basati sui seguenti temi:
1. Creativitร  e Turismo creativo;
2. Pedagogia del Patrimonio;
3. Creazione di tecnologie innovative di edutainment come stru- menti per coinvolgere i turisti e promuovere il patrimonio tan- gibile e intangibile;
4. Gamification come mezzo per attrarre, coinvolgere ed educare i visitatori sul patrimonio culturale;
5. Internazionalizzazione;
6. Destagionalizzazione;
7. Sostenibilitร  e coinvolgimento delle comunitร .
TRAMES รจ finanziato dalla Commissione Europea allโ€™interno del programma COSME, con un budget di โ‚ฌ 381.376,00.
Gli obiettivi
a. rivitalizzare attrazioni e destinazioni turistiche e diversificare le esperienze turistiche transnazionali;
b. prolungare la stagionalitร  delle destinazioni dellโ€™UE e migliora- re la sostenibilitร  delle offerte turistiche;
c. promuovere lโ€™innovazione attraverso le catene del valore del turismo transnazionale attraverso la collaborazione di operatori turistici e industrie culturali.
Il partenariato รจ composto da otto realtร  di sei nazionalitร  europee:
– Timesis S.r.l. โ€“ Capofila del progetto e DMC Destination Management Company
PMI italiana con grande esperienza in gestione di progetti, monitoraggio e valutazione nei paesi dellโ€™area UE, ACP e MED. Nel 2014, Timesis srl ha creato una Societร  di Gestione delle Destinazioni, la Montepisano DMC, per promuovere lโ€™area del Monte Pisano.
– Top Kinisis โ€“ Tour Operator, Cipro
Top Kinisis รจ una delle piรน importanti organizzazioni turistiche di Cipro. Con un curriculum che annovera acquisizioni di successo, fusioni, premi e accreditamenti, offre una gamma completa di servizi di viaggio e turismo sia a Cipro che allโ€™estero.
– EGA โ€“ Entertainment Game Apps, PMI, Regno Unito
EGA crea videogiochi non convenzionali che hanno come sfondo la storia antica. Lโ€™azienda ha una doppia identitร : da una parte legata al mondo dei videogiochi, dallโ€™altra legata alla ricerca storica sul territorio europeo.
– PleinAir โ€“ Edizioni Plein Air, Editore del mensile turistico PleinAir, Italia
Edizioni Plein Air รจ la casa editrice che ha fondato e gestisce la rivista PleinAir, uno dei mensili di viaggi e turismo piรน affermati in Italia e un importante decisore di viaggi. PleinAir ha sempre promosso nuovi orizzonti per il turismo, per la cultura e le attivitร  del tempo libero, portando nuove motivazioni, creando modelli in grado di progettare un nuovo modo di viaggiare.
– Cittร  Autonoma di Melilla, Spagna
Melilla รจ una delle due cittร  spagnole autonome sulla costa del Marocco. La sua economia basata sul commercio transfrontaliero e la sua popolazione quasi equamente divisa tra cristiani spagnoli e musulmani berberi, creano unโ€™atmosfera fortemente multiculturale.
– Rotta dei Fenici โ€“ Itinerario Culturale del Consiglio dโ€™Europa, Italia
รˆ un Itinerario Culturale del Consiglio dโ€™Europa a cui aderiscono reti territoriali e tematiche. Attraversa tre continenti e 11 paesi e mira a promuovere la cultura mediterranea per rafforzare i legami tra i paesi che condividono la stessa storia.
– Inizjamed โ€“ Associazione Culturale, Malta
รˆ unโ€™organizzazione culturale non governativa volontaria fondata nel 1998 a Malta e impegnata nella rigenerazione della cultura e dellโ€™espressione artistica nelle isole maltesi; promuove attivamente una maggiore consapevolezza delle culture del Mediterraneo.
– Camera di Commercio di Xanthi, Grecia
La mission della Camera di Commercio รจ quella di sostenere lo sviluppo economico a Xanthi promuovendo interessi commerciali e industriali. Al suo interno opera una Agenzia per lo Sviluppo Regionale del Turismo che dร  valore aggiunto ai servizi forniti dalla Camera di Commercio ed รจ nella regione della Macedonia orientale e della Tracia.
Il progetto TRAMES si sostanzia attraverso le seguenti azioni specifiche:
1. Creazione di un videogioco basato sulle rotte commerciali del Mediterraneo da integrare nella strategia di marketing degli operatori turistici locali
2. Sviluppo di otto โ€œSmart Waysโ€ e centri di interpretazione in cui le comunitร  locali sono al centro dellโ€™offerta turistica, promuovendo il patrimonio culturale e naturale e il valore aggiunto dellโ€™ospitalitร  e delle tradizioni
3. Organizzazione di sette Festival del Dialogo Interculturale, per migliorare la visibilitร  internazionale delle destinazioni attraverso la condivisione delle migliori pratiche e la creazione di un nuovo modello per la promozione di valori interculturali condivisi dalle culture mediterranee, un evento congiunto di rilevanza internazionale.
La durata totale del progetto รจ finalizzata in 24 mesi (2019-2021).
Sicuramente un progetto ambizioso, ma che รจ necessario perseguire in quanto รจ da questa tipologia di progetti che possono nascere positive occasioni di sviluppo dei territori. Territori non isolati fra di loro, bensรฌ allโ€™interno di un network avente come centro il Mediterraneo sullโ€™esempio dei Fenici.
Emanuele Gentile

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone