Lentini,La cooperativa “Badia Lost & Found” ha aderito alla LegaCoop Sicilia. Il Presidente Giorgio Franco: “Abbiamo aderito per migliorare il nostro progetto”

Lentini,La cooperativa “Badia Lost & Found” ha aderito alla LegaCoop Sicilia. Il Presidente Giorgio Franco: “Abbiamo aderito per migliorare il nostro progetto”

LENTINI – Si chiama “Badia Lost & Found Società Cooperativa”, costituita lo scorso 10 giugno 2020 presso lo studio notarile di Andrea Bartoli, l’ultima adesione siciliana a Legacoop.
La società cooperativa leontina conta già otto soci professionisti nel settore della cultura, del turismo e soprattutto della gestione e valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale; ma non solo, sono più che mai convinti che le strategie, gli obiettivi e i risultati possono essere ottimizzati solo se si lavora in cooperazione. Dopo diversi anni di esperienza sul campo, affiancando le associazioni del territorio –dapprima in gruppo informale- è giunto il momento di responsabilizzare le qualità di un gruppo, non solo creando nuove opportunità di cooperazione e di produzione lavoro, ma anche negando l’ozio del tempo libero, concentrando le migliori energie nella valorizzazione del territorio. Oggi le cooperative culturali sono in fase di profonda trasformazione – affermano gli associati con il presidente Giorgio Franco – il mercato e le dinamiche competitive stanno rapidamente cambiando e tutto ciò richiede: coraggio nell’investimento di risorse ed energie per raggiungere adeguate strategie di valorizzazione; marketing strategico finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali e della qualità della vita. A partire dalla fine di settembre saranno avviate le prime linee di servizio per predisporre insieme ai soci la piattaforma operativa su cui avviare le attività culturali, mettendo al centro il lavoro, l’innovazione tecnologica, la ricerca. La sfida consiste nell’incoraggiare l’innovazione e nel cercare per gli operatori turistico-culturali soluzioni pratiche che consentano di ottenere benefici anche comunitari. In sintesi mettere al centro delle azioni soprattutto il Patrimonio Culturale, tenendo ben presente che oggi il sistema museale italiano si sta sempre più differenziando. Per questi e molti altri aspetti è stata intrapresa e ufficializzata la scelta di aderire a Legacoop, consapevoli che le cooperative avranno un ruolo importante e portante per promuovere una Cultura sostenibile, innovativa e competitiva.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone