Here comes the TAM, presentata la nuova stagione del Teatro Arcimboldi Milano

Here comes the TAM, presentata la nuova stagione del Teatro Arcimboldi Milano

Dopo gli straordinari risultati ottenuti quest’anno (406.000 spettatori, 86 eventi in cartellone, 232 alzate di sipario, 138 repliche sold-out), venerdì 7 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del TAM Teatro Arcimboldi Milano.

Un anno fa avevamo il desiderio di trasformare gli Arcimboldi in uno spazio multiforme e versatile, dove la programmazione artistica, che era la colonna portante, si doveva integrare con altre realtà creative come la formazione, il food, il design e l’ambiente”, ha dichiarato il Direttore Artistico del TAM Gianmario Longoni.

Poi, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato tenacemente con l’aspirazione di offrire al nostro pubblico una varietà di proposte in grado di soddisfare tutti i gusti e le preferenze, ma anche con l’obiettivo di rendere speciale la permanenza a teatro agli spettatori che lo vivono e agli artisti che lo fanno vivere”.

Here comes the TAM: la nuova stagione del Teatro Arcimboldi Milano

Tutto parte dal sole, che dà energia, forza e colore. Ed ecco che il TAM si sostituisce al “sun” della celebre canzoni dei Beatles, illuminando le notti del capoluogo meneghino con la sua programmazione artistica, che prevede musical, concerti di music classica, pop e rock, danza contemporanea e danza classica, one man show, stand up comedy, spettacoli in lingua inglese, spettacoli per ragazzi e programmi tv.

Immaginiamo così un universo unico, fatto di emozioni, di esperienze, di artisti e di generi di spettacolo: tanti corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale della luce dello spettacolo, che è il nostro Sole. Al centro di questo sistema solare c’è il TAM, la stella più luminosa, che regala buonumore, scalda gli animi di tutti i suoi spettatori ed è anche energia pulita“.

La nuova stagione del TAM Teatro Arcimboldi Milano inizierà a settembre con Il Volo, per poi proseguire con una leggenda del rock come Robert Plant e il ritorno degli intramontabili Europe. In cartellone ci sarà spazio anche per il jazz del maestro Gilberto Gil e per la musica d’autore di Vinicio Capossela. Attesissimo anche il ritorno di Elio e le Storie Tese, Massimo Ranieri e Beth Hart, una delle più grandi voci della scena rock blues. Non mancherà, inoltre, l’appuntamento natalizio con la trascinante Gospel Night, mentre i fan di Michael Jackson potranno rivivere le atmosfere dei brani del re del pop con “Forever“, in programma il 6 e 7 febbraio 2024.

Per quanto riguarda i concerti con orchestra, l’appuntamento è invece con Callas 100, un grande evento dedicato al centenario dalla nascita della Divina, il live di Pink Floyd Legend, il Tributo a Morricone Film History e i cine-concerti dell’Orchestra Italiana del cinema, che suonerà Harry Potter e l’ordine della Fenice e Star Wars – L’impero colpisce ancora.

Il debutto del Phantom of the Opera e Peter Pan

Gli affezionati del mondo del musical potranno godere di una stagione con titoli prestigiosi e produzioni colossali, a partire dal debutto milanese di Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber, con un cast d’eccezione che vede la star di Broadway Ramin Karimloo nel ruolo del protagonista. Si festeggeranno inoltre i 50 anni del trasgressivo Rocky Horror Show, mentre per Natale arriverà Peter Pan il Musical, con Giò Di Tonno nel ruolo di Capitan Uncino:

Ancora una volta mi trovo ad interpretare un ruolo estremo. Sono felicissimo. Peter Pan il Musical è uno spettacolo che ho visto in anteprima nel 2006 con il compianto Manuel Frattini. Artisticamente, non sono ancora pronto, perché siamo ancora in una fase totalmente embrionale. Dal punto di vista umano, invece, sono un po’ più pronto. Sto infatti capendo quanto sia difficile stabilire un dialogo e un’empatia con i bambini, che al giorno d’oggi gravitano in un mondo che non c’è. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di ascoltarli di più”.

A fine gennaio andrà infine in scena la Divina Commedia Opera Musical, un vero e proprio kolossal teatrale dedicato al Sommo Poeta, mentre a febbraio al TAM arriverà Mare Fuori Musical, tratto dalla serie tv più amata del momento, con alcuni attori del cast originale.

Il mondo della danza approda al TAM

Anche gli amanti del mondo coreutico potranno godere di appuntamenti di prestigio come il Gala Roberto Bolle & Friends e gli spettacoli dell’Accademia Ucraina di Balletto, tra i quali possiamo annoverare lo Schiaccianoci, nella versione con orchestra dal vivo a Natale, e il Lago dei Cigni. Ritornerà inoltre l’appuntamento fisso con la danza cinese di Shen Yun e con la danza su ghiaccio di Cenerentola On Ice. Nuovamente al TAM anche le geniali coreografie, che fondono danza contemporanea e classica, di Open di Daniel Ezralow. Spettacolo innovativo e di fama mondiale, lo show hip hop di light dance di E.L Squad saprà infine stupire il pubblico in sala.

TAM Teatro Arcimboldi Milano: gli one man show

Molti gli one man show che, all’insegna della leggerezza, accoglieranno il pubblico del TAM. Da Enrico Brignano a Panariello vs Marco Masini, insieme in un originale show che mixa comicità e musica. A dicembre sarà poi il turno di Edoardo Leo, che presenterà un reading spettacolo sui suoi vent’anni di carriera, e di Pio e Amedeo.

Sempre sold-out nelle precedenti repliche, tornerà anche il comico partenopeo Alessandro Siani, seguito dal divulgatore scientifico e youtuber Barbascura X. Dopo l’exploit teatrale e televisivo della scorsa stagione, Angelo Duro con il suo stile irriverente saprà nuovamente sedurre gli spettatori, mentre Max Angioni debutterà finalmente con uno spettacolo tutto suo. Tornerà, infine, anche Arturo Brachetti con i 60 personaggi di SOLO, il pluripremiato spettacolo di trasformismo giunto alla sua sesta edizione.

Gli eventi speciali del TAM Teatro Arcimboldi Milano

Tra gli eventi speciali c’è l’attesissimo ritorno di ZELIG, mentre debuttano per la prima volta al TAM “Ulisse, l’Ultima Odissea“, l’ultima creazione originale di Giuliano Peparini, e un’importante novità che ha già conquistato Londra e Parigi, il Fashion Freak Snow di Jean Paul Gaultier. Demoni Urbani bissa infine il sold-out della scorsa stagione con nuove e imperdibili crime stories raccontate da Francesco Migliaccio.

TAM, il primo teatro in Italia completamente cashless

Da settembre TAM Teatro Arcimboldi Milano sarà il primo teatro in Italia completamente cashless. L’istituzione ha infatti siglato un accordo strategico con Nexi, diventando così il primo teatro del Paese che abbandona definitivamente il contante in favore dei digital payments, affermandosi come un simbolo di progresso e di digitalizzazione.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone