GIRAVOLTA DONNA. TU PUOI

GIRAVOLTA DONNA. TU PUOI

Noi donne siamo forti. Così mi hanno sempre detto. Col tempo ho capito che..

La donna è forte perchè crolla. Si spezza. Si frana. Si spegne. Si sfinisce, si consuma ma non molla mai la presa. La donna è forte perchè insegna agli attimi a cogliersi da se. La donna è forte perchè insegna a riconoscere i momenti giusti da quelli sbagliati. La donna è forte perchè non rinuncia mai al suo istinto e alla sua sana follia (purché ne valga la pena!).

La donna è forte perchè non volta mai le spalle al sole, e se lo fa è per dare una mano alla luna. Ha proprio ragione Gio Evan: la donna di per se è forte. Vero è che, ognuno è speciale a modo suo. Scusatemi, a me questo emoziona tantissimo!

Vero è che dalla vita, spesso, ci s’impara a comportarsi senza alcun tipo d’insegnamento. O magari no..

Ho ascoltato, sentito, letto e scritto di donne eroine nella loro quotidianità; di donne maltrattate; di donne uccise; di donne stuprate e massacrate.

E ancora di donne costrette a prostituirsi. Di donne distrutte psicologicamente ancor più che fisicamente. E poi di donne scappare dalla propria Nazione, dalla propria città, dalla propria casa per salvarsi altrove. E spesso quell’altrove era un posto poco confortevole.

Ho ascoltato, sentito, letto e scritto di donne che sfidano se stesse ogni giorno per sfamare i propri figli; donne che lottano per la malattia; donne che cercano la loro indipendenza.

Di donne emblema di vita, lavoro e sport. Di donne capaci di sorridere anche quando l’unica cosa più spontanea e, forse, giusta sarebbe quella di piangere. Invece no, perché a noi donne i sogni non si rompono mai. Noi donne insistiamo sempre.

Così come quando meno te lo aspetti, donna, accade quel che non ti aspetti. Succede quello per il quale tu sei nata. Accade che ami. Ami prima l’altro e poi te stessa. Ed è li che, forse, sbagli. Sì donna, perché è amandoti che  riuscirai ad amare di più. Di quell’amore che non conosce confini e sofferenze.

Di quell’amore che ti tende la mano ed è pronto a stringertela per farti sentire al sicuro e sorreggertela quando ne hai bisogno. Di quell’amore folle, ardente che t’infiamma e tu, sei capace di tenerlo accesso, semplicemente,  perchè lo vuoi. E sei capace di spegnerlo se non ti rispetta.

Donna, oggi scrivo di te. Di me. E lo faccio non per ricordarti quanto tu sia speciale e/o  per ricordarti che sei perfetta così.

Lo faccio perché tu puoi decidere liberamente di non essere qualcosa bensì di essere qualcuno. Perchè tu sei, verbo essere, e congiunzione di tutto ciò che desideri. Di tutto ciò che la vita ti ha riservato e ti donerà. Sì perchè tu sei sempre pronta a tutto. Ma non dimenticarti di Te.

E’ fondamentale, a mio avviso, che tu, io, chiunque viva in BenEssere.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone