Francofonte: Asd Seven Volley e Comune insieme per la promozione dell’arancio Tarocco

FRANCOFONTE – Lodevole iniziativa quella avviata dall’Asd Seven Volley e il Comune di Francofonte volta alla promozione dell’arancio Tarocco, prodotto che ha reso celebre il paese agrumicolo. Prima dell’inizio delle partite in casa della squadra, infatti, le atlete consegnano alle avversarie delle buste contenenti le arance francofontesi.

“L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione di rilanciare il tarocco francofontese, unendo sport e cultura locale”: ci raccontano dalla dirigenza dell’Asd Seven Volley. “Le arance vengono consegnate prima di ogni partita in casa della squadra”: proseguono ancora.

Francofonte vive essenzialmente di agrumicoltura. Il tarocco di Francofonte è stato la ricchezza del nostro paese. Si tratta di un prodotto ricco di polifenoli e che contiene circa il 40% di vitamina C in più rispetto alle altre arance”: ci ricorda l’assessore all’agricoltura Vinci.

“I polifenoli- spiega ancora – aiutano il nostro organismo. Sono noti per le loro caratteristiche antitumorali e antifluenzali. E dunque credo che oggi si debba puntare sul nostro Tarocco di Francofonte come prodotto alleato della nostra salute”. 

E perchè puntare proprio sullo sport come ‘tramite’ per la promozione del Tarocco? Lo abbiamo chiesto all’assessore allo sport, Giovanni Depetro: “parlo da sportivo, perchè fin dall’adolescenza ho praticato sport a livello agonistico e amatoriale. E sono convinto – ci dice – che lo sport possa essere un importante mezzo educativo. Come amministrazione, ci sentiamo vicini ad ogni società presente nel nostro territorio ed ogni singola manifestazione sportiva da loro organizzata”.

“Siamo grati al Comune per questa iniziativa e per la vicinanza e il supporto che non ci hanno fatto mancare in questi mesi di legislatura”: ci dice infine Dora Pappalardo, presidente dell’Asd Seven Volley.

Commenti Facebook