Festa della Repubblica a Lentini

Festa della Repubblica a Lentini

Lentini. Grande festa oggi a Lentini. Per la prima volta, dopo 77 anni. Così stamattina, in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica, i festeggiamenti in occasione del 2 Giugno, si sono conclusi a Lentini, alla presenza di numerosissime autorità civili e militari, con in testa il sindaco Rosario Lo Faro e il prefetto di Siracusa, S.E. Giusi Scaduto.

Le celebrazioni itineranti si sono aperte a Siracusa, nella chiesa di San Tommaso al Pantheon con la deposizione della corona di alloro ai caduti e sono proseguite ad Augusta, in piazza Castello, con l’alzabandiera e la consegna delle onorificenze.

Per concludere, le autorità si sono ritrovate a Lentini in piazza Duomo alla presenza delle scuole che si sono esibite in performance varie.

Dopo l’ammainabandiera e la consegna delle onorificenze, le autorità di sono spostate in piazza Umberto, accompagnate dagli studenti degli istituti Gorgia-Vittorini e Vittorio Veneto.

Tra le varie manifestazioni in programma, il racconto della nascita della Repubblica da parte degli alunni del I istituto comprensivo, gli interventi musicali del I e IV istituto comprensivo, il flash mob dell’istituto Gorgia, l’intervento di Emanuele Zocco, ex alunno della scuola Vittorio Veneto, il mosaico di verdure e l’estemporanea di pittura realizzati dai ragazzi dell’istituto Nervi-Alaimo e la lettura del messaggio del 1° presidente della Repubblica, Enrico De Nicola da parte degli studenti del liceo Gorgia-Vittorini.

A curare il servizio di accoglienza è stato l’istituto Moncada.

 

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone