Enrico Ruggeri affronta il delicato tema dell’Alzheimer nel nuovo singolo “Dimentico”

Enrico Ruggeri affronta il delicato tema dell’Alzheimer nel nuovo singolo “Dimentico”

Già disponibile in tutti i digital store, “Dimentico” è il nuovo e toccante brano inedito di Enrico Ruggeri che, per l’occasione, ha deciso di affrontare il delicato tema della malattia di Alzheimer, trasportando l’ascoltatore tra le fragilità e nei panni di chi soffre di questa patologia. E, a questo proposito, la canzone supporta Il Paese Ritrovato, ovvero l’innovativo progetto de “La Meridiana Società Cooperativa Sociale” di Monza, da sempre impegnata nella cura delle persone con demenza e Alzheimer.

Dimentico” desidera infatti condividere l’impegno de La Meridiana nella promozione di una nuova cultura della cura e nel contrastare lo stigma della malattia. Il brano è inoltre un’importante occasione di aiuto e sostegno alla raccolta fondi a beneficio de Il Paese Ritrovato, una vera e propria cittadina che ospita 64 persone con demenza e Alzheimer: un luogo dove i residenti ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.

Quando Enrico Ruggeri ci ha fatto sentire le note di ‘Dimentico’ abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di girare il videoclip (prodotto da LIBERO produzioni con la regia di Marco Falorni e la produzione esecutiva di Simone Berardis, ndr) nelle strade e con le persone del Paese Ritrovato”, racconta la Presidente de La Meridiana Roberto Mauri. E aggiunge: “Per noi la cura e l’assistenza non si limitano ai confini delle strutture, ma devono puntare alla costruzione di alleanze che coinvolgano il territorio, ma anche la musica, l’arte e la cultura”.

Enrico Ruggeri, “Dimentico” e l’incontro con La Meridiana

La storia di questo progetto inizia nell’estate 2022 con l’incontro tra Enrico Ruggeri (Presidente della Nazionale Cantanti, nda) e La Meridiana, in occasione de La Partita del Cuore. Ma non è tutto! Poco dopo, infatti, Enrico assiste alla proiezione del film “The Father“, che racconta la storia di un uomo che vive l’esperienza della demenza in una realtà deformata dai suoi ricordi e dalla sua percezione del mondo, e “nel giro di un’ora, testo e musica della canzone erano già pronte”.

Nello specifico, Enrico Ruggeri interpreta il brano in prima persona, vestendo i panni di un uomo affetto da Alzheimer e dando vita a ciò che resta dei suoi pensieri: “Non ricordo più chi sono / E quando ho consumato la mia vita / Mentre vedo gli occhi ed il sorriso di una faccia sconosciuta”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone