Elezioni regionali: in provincia di Siracusa seggi ancora da assegnare.

Elezioni regionali: in provincia di Siracusa seggi ancora da assegnare.

SIRACUSA – Giochi in alto mare per l’assegnazione dei seggi in provincia di Siracusa a causa di discrepanze tra i verbali e le votazioni si sta procedendo a un riconteggio – ma che al momento danno Luca Cannata come il deputato più votato della provincia con circa 9mila preferenze. L’ex sindaco di Avola Luca Cannata, però, come noto dovrebbe scegliere di approdare in Parlamento lasciando quindi spazio al secondo più votato che al momento sembra essere Carlo Auteri con oltre 3.500 preferenze.
In casa Pd sembra invece che la “guerra per il seggio” sia stata vinta dal giovane Tiziano Spada che grazie al supporto del sindaco di Floridia Marco Carianni ha fatto la differenza proprio nel piccolo comune (oltre 3mila preferenze). Il giovane Spada viene dato sui 6mila voti, inseguito da Cutrufo con poco meno di 5mila preferenze e Giuseppe Stefio (sindaco di Carlentini) con 4.500 preferenze.

In Forza Italia Riccardo Gennuso si attesterebbe sulle 7mila preferenze, distanziando di circa mille voti l’ex assessore regionale Edy Bandiera. Stesso numero di voti in Mpa per Giuseppe Carta (sindaco di Melilli), che doppia Mario Bonomo (circa 3 mila voti fin qui) e Raffaele Leone a cui vengono attribuiti circa 1.400 voti nella sola Noto.

Nella Lega Giovanni Cafeo ha avuto la meglio su Enzo Vinciullo ma si attendono i voti di lista per capire se sia scattato o meno il seggio (sbarramento al 5%).

In una votazione evidentemente poco chiarita dalle istituzioni e altrettanto poco compresa dall’elettorato sono tantissimi i voti di lista e molte meno le preferenze nominali. Unica a giovarne pare essere la lista De Luca sindaco di Sicilia, data al momento oltre il 6% e che potrebbe far scattare il seggio al più votato, uno tra Mariano Ferro e Luigi Fiumara.

Per quanto riguarda il nazionale l’ultimo nodo da sciogliere è quello del possibile seggio per il terzo polo. Il sito del ministero dell’Interno al momento attribuisce il posto a Giuseppe Castiglione, ma da Siracusa si dicono convinti di avere ancora chance perché la lista nella provincia aretusea avrebbe ottenuto un risultato migliore rispetto che a Catania.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone