CATANIA, NASCE IL PRIMO SPORTELLO DEL PROGETTO NAZIONALE “FORMATI E LAVORO” : PARTNERSHIP TRA LO SPORTELLO SVILUPPO DI MERITOCRAZIA ITALIA E FEDERTERZIARIO

CATANIA, NASCE IL PRIMO SPORTELLO DEL PROGETTO NAZIONALE “FORMATI E LAVORO” : PARTNERSHIP TRA LO SPORTELLO SVILUPPO DI MERITOCRAZIA ITALIA E FEDERTERZIARIO

CATANIA – Nasce in Sicilia il primo sportello del progetto nazionale “Fòrmati e Lavoro”, frutto di una partnership sperimentale tra lo Sportello Sviluppo e Lavoro di Meritocrazia Italia e FederTerziario Catania.

Lo scorso fine settimana è stato sancito il via ufficiale, da rendere concreto a partire dai prossimi giorni, ad un servizio in grado di mettere insieme in maniera intelligente  e proficua le imprese e i lavoratori, specializzati o che lo saranno al termine dei percorsi previsti.
Un risultato importante quello ottenuto dalla sede provinciale di Catania della Confederazione FederTerziario.

Lo sportello sarà operativo nella sede di via IV Novembre, 11, a Sant’Agata Li Battiati.
FederTerziario Catania è presieduta da Enzo Rindinella, fortemente convinto che l’avvio di questo servizio potrà consentire, “una azione concreta per le politiche attive del lavoro”.
“Lo Sportello
-spiega Rindinella-  metterà in connessione le imprese e i lavoratori, dunque. Lo sportello opererà attraverso i Responsabili di Settore, che raccoglieranno le necessità delle imprese e le trasformeranno in opportunità, andando a ricercare profili professionali adeguati, inserendo nel percorso la formazione necessaria. Profili che molto spesse le aziende stentano a trovare.
FederTerziario Catania accoglierà i giovani under 27, come i soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro over 45 . Una volta formati, saranno pronti per essere impiegati come valore aggiunto per le attività imprenditoriali presso cui saranno collocati.
Nulla a che vedere – puntualizza il Presidente di Federterziario Catania – con l’attività  interinale di chi svolge egregiamente la funzione. Il soggetto da formare e specializzare deve, anzi, essere in forza con un contratto di lavoro flessibile.  Al termine  del percorso formativo, l’imprenditore dovrà assumerlo con contratto a tempo determinato per 3 anni e, trascorso tale periodo di maggior perfezionamento,si potrà optare per il contratto a tempo indeterminato, una facoltà che dipenderà dalla visione imprenditoriale e dalle politiche di sviluppo dell’impresa”.

La partnership prende le mosse da Giuseppe Finocchiaro, Dirigente nazionale di Meritocrazia Italia e Responsabile Provinciale Reti di Imprese di FederTerziario Catania.
Nel 2020, in piena pandemia– ricorda Finocchiaro- Meritocrazia Italia ha lanciato su Facebook lo sportello “Sviluppo e Lavoro” come punto di incontro virtuale fra imprenditori, commercianti, artigiani, e professionisti e giovani e adulti alla ricerca di occupazione. In questi anni lo “sportello” ha riportato notizie e informazioni sul mondo del lavoro, su opportunità, bandi e dati statistici sulle professioni richieste dalle imprese. In occasione del IV congresso di Meritocrazia Italia, che si concluderà nel fine settimana, sarà ufficialmente presentata la partnership con FederTerziario Catania grazie alla
quale verrà aperto il primo sportello “fisico” . Il progetto  Sviluppo e Lavoro intende coinvolgere quei soggetti che, a vario titolo, sostengono e accompagnano persone che ricercano lavoro, soggetti che desiderano avviare nuove attività o interessate a nuovi percorsi di qualificazione e specializzazione, quali enti di formazione, istituzioni scolastiche e universitarie, centri per l’impiego e agenzie per il lavoro, associazioni del terzo settore, associazioni di categoria e datoriali sindacati e professionisti”
.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone