Carlentini, scontro in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione sull’aumento della Tari.

Carlentini, scontro in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione sull’aumento della Tari.

CARLENTINI – Il consiglio comunale ha approvato, nell’ultima seduta, a maggioranza le nuove tariffe 2023 della Tari per le utenze domestiche e non domestiche, la cui proposta è stata presentata con la riduzione del 30%. La proposta è stata illustrata dalla dirigente del servizio finanziario dell’Ente Milena Sorbello, la quale a seguito l’attività di rivisitazione della banca dati, sarebbe scaturita la necessità di provvedere alla rideterminazione delle tariffe precedentemente approvate. La proposta è stata approvata da 11 consiglieri di maggioranza, mentre i quattro consiglieri di minoranza hanno votato contro. Sull’approvazione delle nuove tariffe il sindaco Giuseppe Stefio ha motivato la proposta che è stata sostenuta dai due consiglieri comunali del Pd Salvatore La Rosa e Sebastiano Franco. “E’ stato un lavoro iniziato durante la passata amministrazione Stefio – hanno detto i due consiglieri – e che grazie al personale degli uffici Tributi, sta ottenendo risultati importanti”. Di parere opposto i quattro consiglieri di minoranza Alfredo Pezzino, Michael Alex Di Salvo, Giovanni Condorelli e Luigi Toscano, i quali hanno evidenziato che “non è una riduzione”. “In merito alla discussione sulle tariffe TARI 2023 – scrivono in una nota – volevamo evidenziare, che durante la seduta del consiglio comunale del 14 Settembre , tutti e quattro i componenti dell’opposizione hanno espresso parere contrario alla rimodulazione delle tariffe sulla tassa dei rifiuti poiché in aumento.
Quindi , volevamo precisare che durante la seduta scorsa del 27 Luglio , sono state aumentate le tariffe TARI del 30%, atto approvato dall’attuale maggioranza, il 14 Settembre ci ripropongono le Tariffe rimodulate con una riduzione solo per qualche tipologia di utenza non domestica , questo grazie ad una verifica fatta dai nostri uffici , che hanno individuato parecchie attività commerciali con delle incongruenze. Su questo, naturalmente abbiamo ringraziato il lavoro svolto dal servizio finanziario e tributario del nostro comune, ma per correttezza di informazione, confrontando i dati delle tariffe 2021 ( quindi quelle in vigore fino al 2022 per intenderci ) e le tariffe proposte notiamo sempre un aumento della TARI per le utenze domestiche, ad esclusione di qualche tipologia di utenze non domestiche. Noi non siamo e non saremo favorevoli all’aumento delle tasse a tutela di tutti noi contribuenti , che paghiamo regolarmente i tributi . Se questo prezioso lavoro di verifica sulla banca dati , riguardante i cambi di residenza, il controllo e censimento delle attività commerciali , i metri quadri tassati per le utenze non domestiche e la verifica delle aree servite e non servite ai fini dell’eventuale riduzione applicata , sarebbe stato fatto già negli anni passati , noi come ente , già da tempo saremmo riusciti ad abbassare nettamente la TARI.
Ma sicuramente come già annunciato in consiglio comunale dalla dirigente del dell’area finanziaria , le verifiche andranno avanti ; e noi incoraggiamo gli uffici a continuare su questa strada , nell’interesse di tutta la comunità , ringraziandoli per il lavoro che stanno svolgendo”. Il consiglio comunale, guidato dal presidente Giuseppe Carnazzo, ha approvato anche la nomina dei componenti della commissione comunale per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari della Corte d’Assise e d’Appello, per la quale sono stati eletti i consiglieri Valeria Salanitro e Michael Alex Di Salvo. Supplenti Turco e Toscano e il debito fuori bilancio per quote di compartecipazione annuale A.A.T.O, Consorzio ambito territoriale ottimale di Siracusa in liquidazione e la ratifica delle due variazioni di bilancio relativa ai contributi trasmessi al Comune di Carlentini a favore dei minori.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone