Carlentini, Commemorazione dei defunti: ecco le direttive del sindaco Giuseppe Stefio per i giorni di festa. “Non concentrate le visite ai defunti solo nei giorni 1 e 2 novembre”

Carlentini, Commemorazione dei defunti: ecco le direttive del sindaco Giuseppe Stefio per i giorni di festa. “Non concentrate le visite ai defunti solo nei giorni 1 e 2 novembre”

CARLENTNI – Istituzione della sosta regolamentata a tempo, visita all’interno del cimitero per un massimo di un’ora, mascherine, distanziamento fisico, igienizzazione delle mani all’ingresso, percorsi separati di entrata e uscita. E’ la commemorazione dei defunti ai tempi del Coronavirus a Carlentini. In vista della festività di Tutti i Santi e la Commemorazione dei Defunti il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio ha adottato tutta una serie di regole per evitare che nelle giornate da “bollino rosso” il cimitero venga preso d’assalto con il conseguente rischio di contagi da Coronavirus. Il suggerimento è quello di andare a far visita al proprio caro defunto in questi giorni o quelli successivi all’1 e al 2 novembre per evitare la calca della festività. Il sindaco di Carlentini, con un’ordinanza, la numero 29, firmata questa mattina, è pubblicata all’Albo Pretorio Online dell’Ente ha dettato, in sintonia con il prefetto di Siracusa Giusy Scaduto e successivamente alla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato le regole, in materia anti-Covid, in occasione della ormai imminente Commemorazione dei defunti.
Quest’anno, a causa della pandemia, il 31 ottobre e nei giorni 1 e 2 novembre l’accesso al cimitero è stato organizzato secondo precise modalità.

Istituzione sosta a tempo:

Il comando della Polizia municipale ha previsto, su suggerimento del sindaco Giuseppe Stefio, l’istituzione della sosta regolamentata a tempo di un’ora in via Tamigi e nei relativi piazzali del Cimitero. Stesse modalità anche nel cimitero della frazione di Pedagaggi.

Orario d’ingresso:
L’orario d’ingresso sarà continuato dalle ore 07,30 alle ore 17 nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedi 2 novembre 2020.

Per accedere ai due cimiteri comunali i cittadini dovranno indossare la mascherina, e rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro e l’igienizzazione delle mani all’ingresso. I cittadini prima di accedere al cimitero saranno sottoposti alla misurazione della temperatura corporea a messo di termo scanner. L’amministrazione comunale ha predisposto all’ingresso dei due cimiteri l’installazione di dispenser contenenti igienizzante. L’ingresso e l’uscita dai due cimiteri è stato stabilito con percorsi separati , delimitati e facilmente distinguibili dai cittadini. Le visite all’interno del cimitero si dovranno svolgersi nell’arco di un’ora. Le strutture commerciali antistanti al cimitero dovranno adeguarsi ai protocolli sanitari. A vigilare sul rispetto delle regole, gli agenti della polizia municipale, mentre all’interno del cimitero opereranno volontari. Nei giorni della ricorrenza saranno sospese tutte le attività di tumulazione, estumulazione, esumazione ed inumazione; nonché di manutenzione delle cappelle e loculi. I parroci di Carlentini, vista la situazione e l’aumento del contagio, hanno deciso di non celebrare la Santa Messa al Cimitero nei giorni di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti.
“Vi invito a non concentrare le visite ai defunti domenica 1 e lunedì 2 novembre – ha detto il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio – ma a farlo in modo ordinato e con tutte le necessarie precauzioni nel corso della settimana. Sono certo che ci sarà come sempre responsabilità e serietà da parte di tutti noi.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone