Solenne messa pontificale in chiesa madre in onore dei Santi martiri

Solenne messa pontificale in chiesa madre in onore dei Santi martiri

Lentini. Celebrata stamattina, in chiesa madre, la solenne messa pontificale dall’arcivescovo di Siracusa, mons. France-sco Lomanto. Uno dei momenti più attesi dei festeggiamenti patronali in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino.
“Oggi sono qua – ha affermato mons. Lo-manto durante l’omelia – per pregare con voi e meritare con voi la parola di Dio e accogliere gli insegnamenti, gli esempi e la testimonianza dei tre fratelli martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, guidati dalla volontà di Dio. La santità è un cammino senza fine e anche la nostra vita deve essere intesa come un viaggio verso Dio”.
I festeggiamenti, organizzati dalla parrocchia di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio e dal Comitato della festa, si concluderanno stanotte con giochi di luce e colori, dopo che il fercolo percorrerà i quartieri cittadini in processione.
Ieri mattina invece la città ha assistito all’uscita trionfale del fercolo di Sant’Alfio e la notte del lunedì si è ripetuto il giro san-to, ossia il “giro dei nudi”.
Tra le altre iniziative in programma, la giornata del malato, quella della famiglia e “A Lentini di zagara adorna: l’attesa è già festa”. Ieri sera invece si è svolta una manifestazione all’ex pescheria, trasformatasi in luogo di cultura, incontro e aggregazione con protagonisti gli studenti del liceo arti-stico, capeggiati dal vicepreside Renato Marino.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: