Slow Food Lentini: È Terra Madre Day !

Slow Food Lentini: È Terra Madre Day !

image_pdfPDFimage_printPrint

4, 5 e 6 dicembre 2015 il Terra Madre Day

Venerdì 4 dicembre 2015
Si comincia nel pomeriggio con un’attività svolta all’Istituto Professionale di Stato per il Commercio Alfio Moncada (Via Gaetano Tringali, nella zona periferica alle spalle dello Stadio comunale). Gli allievi dell’Istituto, secondo il tema della nostra manifestazione, prepareranno prodotti da forno utilizzando i grani antichi siciliani e le materie prime fornite dai produttori che partecipano al nostro Mercato della Terra. Alcuni di questi produttori allestiranno i loro banchetti e si potrà partecipare gratuitamente a un Laboratorio del Gusto tenuto da Slow Food Lentini. Il pomeriggio si conclude con una degustazione dei prodotti realizzati nei forni dell’Istituto.

Sabato 5 dicembre 2015
L’attività continua nella mattinata all’Antica Pescheria (nel centro storico, vicino piazza Bellini) che ospiterà un’edizione speciale del Mercato della Terra di Lentini – l’unico in Sicilia – con un’edizione più ricca del consueto e una serie di attività molto interessanti, fra cui la preparazione della ricotta calda, degustazioni presso tutti i banchetti e ben due Laboratori del Gusto a partecipazione gratuita.
Nel pomeriggio si riunisce nello stesso luogo la commissione giudicatrice della settima edizione del premio “Miglior Cudduruni di Lentini”.

Domenica 6 dicembre 2015
Tutta la mattinata è impegnata da un convegno di rilievo regionale, che si inserire come terza tappa (dopo quella di Enna e di Ganci) nel percorso che Slow Food Sicilia ha iniziato per preservare e promuovere i grani antichi di Sicilia. L’incontro “Dai grani antichi di Sicilia alla Carta del Pane” vede anche la partecipazione di esponenti rappresentativi di questo settore. Interverranno:

–          Alfio Mangiameli, sindaco di Lentini

–          Peppe Taglia, esperto dei prodotti a marchio, Assessorato reg. agricoltura

–          Salvatore Salerno, Dirigente medico del Serv. Dietetica e Nutrizione clinica dell’az. V. Emanuele, Policlinico di Catania

–          Gianfranco Venora, direttore della Stazione Consortile di Granicoltura di Caltagirone,

–          Giuseppe Li Rosi, cerealicoltore

–          Roberto Vinci, panificatore
L’incontro è moderato da Salvatore Giuffrida, segretario di Slow Food Lentini.

–          Chiude i lavori Rosario Gugliotta, presidente di Slow Food Sicilia.

Per gli intervenuti la mattinata si concluderà con una degustazione dei prodotti realizzati con le materie prime dei produttori del Mercato della Terra.

Lascia un commento

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: