Siracusa, presentato il libro: “Con altri occhi”a Villa Reimann

Siracusa, presentato il libro: “Con altri occhi”a Villa Reimann

SIRACUSA – “Con altri occhi” è il titolo del libro presentato a Villa Reimann a Siracusa, ieri mercoledi 29 luglio alle 19, all’interno. della rassegna “Estate a Villa. Reimann” organizzata dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Siracusa, assessore Fabio Granata.
Gli autori sono la docente di lingua e letteratura latina dell’Università di Siena, Donatella Puliga, insieme al fotografo del comune di Pisa Matteo Del Rosso.
Matteo è un bel ragazzo di 33 anni con sindrome Down che ha fotografato Pisa al tempo del lockdown.
Il libro è ricco di fotografie ma soprattutto, è la testimonianza di come osserva il mondo un giovane adulto con sindrome Down.
Alla presentazione del libro ha partecipato L’Aipd – associazione italiana persone Down– sezione di Siracusa, che attraverso il presidente, i suoi soci e la dottoressa Ausilia Elia, ha mostrato attraverso delle fotografie e dei video, come hanno trascorso la quarantena i ragazzi dell’associazione.
“È stata una serata intensa– ha detto Cinzia Calandruccio, presidente Aipd sezione di Siracusa–, che ha messo in evidenza ancora una volta, le risorse che rappresentano i nostri ragazzi per questa società e per il mondo del lavoro. Per noi, unica associazione di famiglie con sindrome Down presente sul territorio provinciale, è stata una grande emozione vivere l’esperienza di Matteo e ringraziamo il dottore Dario Scarfì per averci invitato”. Per Simona Corsico, vice presidente Aipd sezione Siracusa, “è stato molto stimolante per i nostri ragazzi confrontarsi con Matteo. Chissà se uno dei nostri ragazzi in un prossimo futuro, seguirà le orme di Matteo facendo il fotografo per il Comune di Siracusa”.
La serata ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Italia e del Consorzio universitario Archimede con il suo presidente Silvano La Rosa. Tante le domande rivolte a Matteo da parte del pubblico intervenuto a fine serata.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone