Siracusa, campagna “Edward”,  la Polstrada all’opera

Siracusa, campagna “Edward”, la Polstrada all’opera

SIRACUSA – Si è conclusa la campagna congiunta di sicurezza stradale denominata “Edward”, promossa dal network europeo delle polizie stradali “Tispol”.
L’iniziativa, che si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità, ha visto impegnate le pattuglie della polizia stradale di tutta europa nella settimana dal 17 al 23 settembre ed in particolare nella giornata del 19 settembre con l’obiettivo di arrivare al risultato di avere “zero vittime sulla strada” per incidenti stradali.
La campagna mirava a colpire tutti quei comportamenti illeciti che sono giornalmente causa di incidenti stradali, come il superamento dei limiti di velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, il mancato uso del casco protettivo e l’uso di telefoni cellulari alla guida, (principale fonte di distrazione), allo scopo di elevare gli standard di sicurezza stradale lungo le strade di tutta Europa.
In tale contesto ed al fine di raggiungere i risultati previsti, questo Ufficio ha effettuato servizi integrativi speciali con l’impiego di apparecchiature autovelox e posti di controllo lungo la tratta autostradale Rosolini – Catania, volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, che sono state sopra richiamate
Per quanto riguarda la nostra Provincia, risultati lusinghieri sono stati ottenuti da questo punto di vista, centrando in pieno gli obiettivi che la predetta campagna si prefiggeva di raggiungere.Infatti, gli incidenti rilevati nell’arco della settimana di riferimento lungo la tratta Rosolini-Siracusa-Catania sono stati appena due. In particolare il 19.9.2018, indicato come “la giornata “Edward” si è rilevato uno di questi due sinistri che, peraltro, è stato soltanto di lieve entità e cioè solo con danni ai mezzi senza alcun ferito.
Per ottenere questo importante risultato è stato predisposto un imponente apparato di servizi e di personale della polstrada di Siracusa e dei Distaccamenti di Noto e Lentini.
Le pattuglie impiegate nel corso della settimanadal 17 al 23 settembre 2018sono state 65 con l’utilizzo di 130 agenti; i posti di controllo, (c.d. servizi speciali) effettuati sono stati 2. Sono stati predisposti, altresì, 5 servizi con l’impiego di apparecchiature autovelox. Nel dettaglio, riguardo ai risultati raggiunti, nel corso della predetta settimana le pattuglie impiegate nei predetti servizi hanno rilevato le seguenti infrazioni: 122 per superamento dei limiti di velocità, 14 per l’uso del cellulare alla guida; particolare attenzione è stata rivolta al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e per tale illecito sono state contestate 98 violazioni.
L’iniziativa si accompagnerà nei prossimi mesi allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività.
Al riguardo, anche quest’anno, la polstrada di Siracusa e l’Ufficio Scolastico provinciale organizzeranno su tutto il territorio ed in collaborazione con tutte le scuole della provincia la 19° edizione del Progetto Icaro, con iniziative mirate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale, che prevederanno il coinvolgimento di oltre 10.000 studenti.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone