Siracusa, L’Istituto Einaudi realizza una mostra fotografica sul tema dell’impatto delle plastiche sulle coste

Siracusa, L’Istituto Einaudi realizza una mostra fotografica sul tema dell’impatto delle plastiche sulle coste

SIRACUSA – “Se ascolti il mare…” è il titolo della mostra fotografica in svolgimento presso l’ex Convento del Ritiro, in Ortigia. Realizzata dagli studenti dell’Istituto Einaudi, sotto la guida del fotografo Emanuele Vitale. e curata dal prof. Vincenzo Marano, la mostra è stata inaugurata alla presenza della dirigente scolastica dell’Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti, dell’assessore alla cultura, Fabio Granata, del deputato regionale, Stefano Zito, della Presidentessa dell’AMP Plemmirio, Patrizia Maiorca.
Gli studenti, attraverso fotografie concettuali, dietro le quali sono leggibili le loro riflessioni, hanno affrontato il tema dell’impatto delle plastiche sulle coste, sull’acqua e gli effetti del degrado sul territorio.
La mostra, patrocinata dal Comune di Siracusa, è visitabile gratuitamente e resterà aperta al pubblico fino a sabato 11 Dicembre.
Durante il periodo di apertura sono previsti gli “Incontri con i lavoratori del mare”, una serie di conferenze che coinvolgeranno esponenti del mondo marittimo. I primi appuntamenti sono con il Comandante Marcello Carbonara (6 dicembre, ore 17) che parlerà del “Pianeta Yacht sul mare”, con il Fotografo del mare Elio Nicosia (7 dicembre, ore 17), con l’atleta di Pesca in apnea Christian Mortellaro (9 dicembre, ore 17) e con il Capitano di Fregata Ernesto Castaldi (10 dicembre, ore 17).
La mostra è visitabile di mattina anche dalle scolaresche. Per gli studenti delle scuole superiori partecipanti sarà rilasciato un attestato valevole quale attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: