Siracusa, L’Arcidiocesi e il Santuario ricordano con memoria grata Mons. Ettore Baranzini a  cinquant’anni dalla morte

Siracusa, L’Arcidiocesi e il Santuario ricordano con memoria grata Mons. Ettore Baranzini a cinquant’anni dalla morte

SIRACUSA – “Mons. Ettore Baranzini gloria della Chiesa siracusana 1933 -1968 a cinquant’anni dalla morte”. E’ il titolo del convegno che si svolgerà, oggi,alle 18, presso il Centro Convegni della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, in memoria di Mons. Ettore Baranzini a cinquant’anni dalla morte.
Con la presenza dell’Arcivescovo Pappalardo, dopo il saluto iniziale del Vicario Generale, Mons. Sebastiano Amenta, coordinati da Mons. Giuseppe Greco, Direttore della Biblioteca Alagoniana, relazioneranno: Mons. Salvatore Marino, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano; Mons. Pasquale Magnano, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano, Mons. Giuseppe Greco e l’Avv. Corrado Piccione.
Mons. Baranzini, figura altamente significativa per l’Arcidiocesi di Diocesi di Siracusa, è il Vescovo che rimane nella memoria di tutti per la storia della Lacrimazione di Maria a Siracusa, tanto da essere ricordato come l’Arcivescovo “della Madonnina”.
Pastore zelante, uomo lungimirante e amabile, seppe vigilare amorevolmente sull’evento della Lacrimazione, che segnò la storia di Siracusa.
Il 2 settembre del 1953, il giorno dopo che la Commissione Scientifica accertò l’autenticità della Lacrimazione della Madonna, si presentò dinnanzi al Quadretto miracoloso, pregando con l’esclamazione che è diventata la preghiera più conosciuta alla Madonnina di Siracusa: “Alle tue Sante Lacrime Gesù nulla rifiuta”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone