Siracusa, la Consulta civica: “Aiutiamo le famiglie

Siracusa, la Consulta civica: “Aiutiamo le famiglie

SIRACUSA – Siamo in piena crisi economica e le famiglie sono al collasso” ribadisce Samanta Ponzio” assessore ai tributi della Consulta Civica di Siracusa presieduta da Damiano De Simone, anziché pensare a reali aiuti, qui si parla di slittamenti e crediti d’imposta…Non ci siamo!!!
Le famiglie e le aziende hanno bisogno di liquidità, e per questo chiedo alla nostra Amministrazione di provvedere all’annullamento delle rate Tari e Imu per tutto il 2020 e il blocco degli interessi sulle cartelle. Il nostro Comune comunque si troverà a non avere pagati questi tributi,perché i cittadini saranno messi di fronte a delle scelte, esempio pagare beni e servizi di prima necessità, quali luce, acqua e gas che volevo evidenziare saranno più salate per i residenziali. Questo perché le attività commerciali chiuse non dovranno pagarne il consumo, ma le famiglie consumeranno il doppio essendo in casa tutto il giorno e tutta la famiglia. Pensiamoci a questo e non giriamo la frittata sul come farà il comune ad erogare i servizi senza gli introiti…Chieda aiuti alla Regione,alla Nazione all’Europa, ma basta premere le famiglie.
Un’altra tematica che bisognerebbe affrontare con intelligenza, è quella riguardante gli affitti. Visto che aiuti concreti a riguardo non ce ne sono, invito i proprietari di immobili commerciali e non a sospendere gli affitti per 3 mesi e spalmarli per un anno negli affitti successivi.Questo porterebbe liquidità immediata alle famiglie e alle attività,evitando di affrontare cause future di non pagamento canoni, e ai proprietari eviterebbe il fatto, nel caso cui siano costretti a lasciare l’immobile, di ritrovarsi poi, durante la futura ripresa, a dover cercare nuovi inquilini magari non percependo affitti per più mesi. Io dico sempre che ad ogni problema c’è una soluzione…Basta avere la volontà di trovarla”

Commenti Facebook

Redazione

WhatsApp chat